Cordoglio per Nicola Troilo

Nicola Troilo

Filomena Gallo, Marco Cappato e tutta l’Associazione Luca Coscioni si stringono con affetto a Carlo Troilo e alla sua famiglia per la scomparsa dell’amato fratello Nicola, venuto a mancare nella serata di ieri, 22 Agosto.

Vogliamo rendere omaggio al ragazzo che, come viene ricordato da molti, non ancora quattordicenne fu partigiano nella Brigata Maiella, fondata dal padre Ettore, comandante partigiano e prefetto di Milano.

A Nicola Troilo un grazie per la ricostruzione della storia della Brigata attraverso un testo importante che contribuisce a tenere viva la memoria, quello che lui stesso definiva “il dovere di non dimenticare quel mondo contadino ormai scomparso dal quale sorse la maggioranza dei patrioti, quel movimento di popolo che nacque spontaneo dai lutti e dalle rovine causati dalle sciagurate guerre fasciste“.

Filomena Gallo, Marco Cappato e tutta l’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica

 

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.