Marco Cappato alla marcia “Insieme senza muri”

20 Maggio 2017 14.30

Milano (MI) Porta Venezia

Organizzatore:
20maggiosenzamuri

L’Associazione Luca Coscioni aderisce alla Marcia di Milano del 20 maggioInsieme senza muri.

Marco Cappato parteciperà anche alla raccolta di firme sulla proposta di legge d’iniziativa popolare #EroStraniero promossa da Emma Bonino, Radicali Italiani e decine di associazioni tra cui ARCI, ACLI e ASGI per la riforma della legge Bossi-Fini in materia di immigrazione.

“Il fenomeno delle migrazioni ha bisogno di un governo trans-nazionale che tenga di conto dei motivi per cui le persone sono costrette a lascaire i loro paesi e delle reali dimensioni dei movimenti” hanno dichiarato Filomena Gallo e Marco Cappato, Segretario e Tesoriere dell’ALC.

“Purtroppo in Italia resta una gestione emergenziale e non strutturale, mentre gli stati europei hanno dei precisi obblighi rispetto alle convenzioni internazionali in materia di salvataggio in mare, asilo e diritti umani, le risposte securitarie o la propaganda xenofoba non fanno altro che aggravare la situazione. Per noi un #20maggiosenzamuri è in solidarietà con chi arriva e in ricordo di chi non ce l’ha fatta”.

Nata a Prato nel 1987, laureata in “Studi Internazionali” presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi sui “child soldiers”, ha  successivamente conseguito una laurea specialistica in “Istituzioni e Politiche dei Diritti Umani e della Pace” presso l’Università degli Studi di Padova, redigendo una tesi sperimentale sulla dispersione scolastica nelle periferie di Napoli e Palermo. Nel marzo 2016 ha inoltre conseguito un Master di II Livello in “Geopolitica e Sicurezza Globale” presso l’Università La Sapienza di Roma con una tesi dal titolo “Diritto internazionale e Geopolitica: teoria e prassi dell’ingerenza umanitaria. Focus sulla Libia“. Dopo aver profuso impegno nel campo della cooperazione internazionale e dei diritti umani con stage presso alcune NGOs del settore, dal marzo 2015 lavora presso l’Associazione Luca Coscioni.