Filomena Gallo a “Futuro Remoto” a Napoli

27 Maggio 2017 10.00

Napoli (NA) Circolo Artistico Palazzo Zapata, Piazza Trieste e Trento 48

Organizzatore:
Il Sabato delle Idee

Nel 2017 Futuro Remoto torna ad aprirsi all’intera città di Napoli, a tutta la regione Campania, all’intero Paese, con ancora maggior forza. Come nelle ultime due edizioni, la manifestazione si terrà al centro – un centro anche simbolico – della città di Napoli: Piazza del Plebiscito. Si vuole, così, ribadire che questa manifestazione è “la Festa della Scienza” dell’intera comunità scientifica napoletana e non solo.

Nell’ambito della XXXI edizione dell’evento, dal titolo CONNESSIONI, il Sabato delle Idee ha organizzato un incontro sul tema del «fine vita», assai attuale, discusso e controverso, cui daranno il proprio contributo esperti di bioetica, scienziati, giuristi, attivisti.

L’evento vedrà dunque la partecipazione anche di Filomena Gallo, Segretario dell’Associazione Luca Coscioni, insieme a molti altri ospiti di rilievo.

Clicca qui per leggere il programma completo


Futuro Prossimo Napoli

Clicca qui per vedere la registrazione audio-video

Clicca qui per leggere l’articolo de Il Mattino sulla kermesse

Nata a Prato nel 1987, laureata in “Studi Internazionali” presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi sui “child soldiers”, ha  successivamente conseguito una laurea specialistica in “Istituzioni e Politiche dei Diritti Umani e della Pace” presso l’Università degli Studi di Padova, redigendo una tesi sperimentale sulla dispersione scolastica nelle periferie di Napoli e Palermo. Nel marzo 2016 ha inoltre conseguito un Master di II Livello in “Geopolitica e Sicurezza Globale” presso l’Università La Sapienza di Roma con una tesi dal titolo “Diritto internazionale e Geopolitica: teoria e prassi dell’ingerenza umanitaria. Focus sulla Libia“. Dopo aver profuso impegno nel campo della cooperazione internazionale e dei diritti umani con stage presso alcune NGOs del settore, dal marzo 2015 lavora presso l’Associazione Luca Coscioni.