Per meriti sociali e di volontariato. Sono questi i motivi che hanno valso a Pamela De Rosa l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. De Rosa è parabiaghese di nascita, ci tiene a sottolinearlo, ma è stata adottata da Somma Lombardo ormai da qualche anno. “Somma Lombardo mi ha accolto a braccia aperte e di questo sono molto grata”.
Pamela è una giovane donna determinata e impegnata nei confronti degli altri: è consigliera nazionale di APMARR APS e volontaria dell’Associazione Luca Coscioni. Non solo: è promotrice in Italia del SunFlower lanyard, un cordoncino con i girasoli che permette “di identificare” le persone con le cosiddette disabilità invisibili – spiega e alla domanda su quali siano queste disabilità, fa l’esempio della sclerosi multipla. “Vent’anni fa una diagnosi di sclerosi multipla significava quasi sistematicamente una sedia a rotelle. Oggi, fortunatamente, grazie alla ricerca e alle nuove terapie, nella maggior parte dei casi non è così. La disabilità di chi soffre di questa patologia invalidante può non essere immediatamente visibile”.
Continua a leggere >
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.