Malasanità: 45000 vittime l’anno?

sala-dattesa-mega1.jpg
Repubblica
Guglielmo Pepe

Quanto è accaduto al San Giovanni di Roma – otto malati morti per un batterio killer – non è un eccezione. Perché le infezioni ospedaliere sono tra le prime cause di decesso da malasanità. Non solo: i 45 mila morti denunciati da Marcello Crivellini (docente di Analisi e organizzazione di sistemi sanitarial Politecnico di Milano, che ha scritto per la news letter dell’Associazione Coscioni), sarebbero la punta dell’iceberg. Secondo lo studioso, gli errori ai danni dei pazienti sono tra il 4 e il 12 per cento dei ricoveri e almeno il 4 per cento di tali eventi avversi porta al decesso. Anni fasi parlò di 90mila vittime da malasanità. Scoppiarono polemiche perché i numeri non avevano sostegno scientifico. Adesso questo studio dimezza il numero di allora. Ma, se valido, è sempre altissimo. Viene da pensare che nella sanità ci sia una specie di Fatalismo. Invece sappiamo che tutto ha una causa. E che se muoiono di ospedale ogni giorno 123 persone per errori umani e/o disorganizzazione, qualcosa si pub fare. Anche perché troppi interventi sono inutili. Ministro, assessori, medici, infermieri, associazioni di malati sono indifferenti rispetto a dati tanto impressionanti?