I capitalisti ai comunisti: “dite di curare il benessere del popolo, ma in realtà curate il benessere di pochi appartenenti alla vostra ristretta cerchia di potenti. E se qualcuno osa criticarvi, finisce in carcere o al cimitero. Imparate da noi come si fa”.
I comunisti ai capitalisti: ”da voi in carcere o al cimitero ce ne finiscono molti di più, perché non ce la fanno, e vengono abbandonati. Se vogliono sopravvivere o almeno riempire il piatto ai propri figli, non possono che delinquere. In tutti i campi idolatrate la quantità, anche a scapito della qualità e di un minimo di benessere per tutti. Imparate da noi come si fa”.
I sistemi collettivi, come gli individui, sono tutti imperfetti in quanto umani. Lo sono tanto meno, quanto più chi ne ha la responsabilità se ne rende conto e cerca con onestà di temperarne i difetti. Merce rara, ma è quella che dobbiamo cercare quando votiamo.

Guido Frosina si è laureato in Scienze Biologiche presso l’Università e la Scuola Normale Superiore di Pisa nel 1981. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Genetica presso l’Università di Ferrara nel 1987. Ha svolto ricerche in campo oncologico presso l’Institut Gustave Roussy – France, l’Imperial Cancer Research Fund – UK e dal 1987 è Dirigente Sanitario presso l’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova. Si occupa attualmente di radioterapia dei tumori cerebrali e di qualità ed integrità della Ricerca.