Bio:

Johannes Agterberg è olandese di nascita e italiano di adozione. Attualmente è membro della Direzione dell’Associazione Luca Coscioni.

Una carriera professionale come revisore contabile tra altro ha coperto la funzione di socio-amministratore di un’importante società di revisione e organizzazione contabile e successivamente come consulente aziendale.

Dopo la sua decisione di terminare la carriere professionale, si è dedicato al volontariato. Da più di 40 anni è socio dell’Associazione Olandese di Fine-vita Volontario (NVVE). Il tema fine-vita lo ha sempre interessato. Circa 5 anni fa, dopo l’ennesimo “fake-news” sull’eutanasia in Olanda ha deciso di pubblicare un saggio, frutto di circa 3 anni di ricerca, sulla legislazione olandese e la sua applicazione pratica, libro pubblicato in 2017 con il titolo “Libertà di decidere – fine-vita volontario in Olanda”.

Attualmente segue lo sviluppo internazionale della legislazione sull’eutanasia e sul suicidio assistito, partecipando a convegni internazionali, che gli ha permesso di incontrare tanti donne e uomini che si battano per la libertà di scegliere come e quando morire.

Riascolta gli interventi di Johannes Agterberg su Radio Radicale