Re Francesca

Biografia:

Francesca è avvocato e dottore di ricerca in diritto pubblico. Si è avvicinata all’Associazione Coscioni nel 2006 durante la preparazione della tesi di laurea sui profili penali della procreazione medicalmente assistita (PMA).

Francesca ha pubblicato diversi articoli su riviste giuridiche in tema di PMA e ha condotto lezioni universitarie anche all’estero in materia di PMA e fine vita.

Per l’Associazione Coscioni Francesca ha partecipato alla redazione della PDL di iniziativa popolare per la legalizzazione dell’eutanasia e alla redazione della PDL sulla Gravidanza Solidale recentemente depositata in Parlamento.

Dal 2007 al 2012 Francesca ha lavorato a Roma come avvocato penalista; dal 2012 al 2020 ha vissuto in Qatar dove ha lavorato come Head of Legislation and Compliance per un ente governativo nell’ambito del diritto del lavoro, occupandosi di redazione e aggiornamento della normativa giuslavoristica ed ha coordinato una task-force interministeriale per lo sviluppo e l’implementazione della prima politica nazionale in tema di salute e sicurezza sul lavoro in collaborazioni con International Labour Organisation (ILO).

Riascolta gli interventi di Francesca Re su Radio Radicale