Alessandro De Luca

Bio:

Classe 1990, nato a L’Aquila ma cresciuto a Roma. Laurea in Scienze di Governo e della Comunicazione pubblica alla LUISS Guido Carli di Roma, ha conseguito un executive master in Consulenza politica e marketing elettorale con Eidos.

Specializzato nello studio dei comportamenti elettorali in Italia, ha collaborato con il Centro Italiano Studi elettorali nel 2015 e con la testata online Termometro politico, per cui si è occupato di politica italiana. Appassionato di politica, ha partecipato, nel 2016, alla prima edizione di Classe Democratica, la scuola di formazione giovanile organizzata dal Partito Democratico.

Nel 2017, si avvicina all’Associazione Luca Coscioni, di cui è membro di Giunta. In Associazione, ha collaborato al progetto CitBot, l’intelligenza artificiale al servizio dei cittadini, all’indagine sul numero di testamenti biologici depositati nei Comuni italiani, parte integrante dell’Osservatorio permanente sulle DAT, e alla realizzazione della mappa sulle legislazioni internazionali in tema di Gestazione per Altri.

Dal 2022, contribuisce alla fondazione di Big Data Politics, una startup il cui scopo è offrire consulenze e soluzioni al mondo della politica, delle istituzioni e dell’associazionismo in modo da orientare le proprie decisioni a partire dallo studio e dall’analisi degli open data.

Lo trovi anche su:

Linkedin, Termometro politico