Mariagrazia Soleri

Biografia:

Mariagrazia Soleri esercita la professione di avvocato da oltre trent’anni a Cuneo.

Negli anni 1992 e 1993 è stata docente di diritto civile e commerciale nella Scuola Sottufficiali della Guardia di Finanza, dal 2004 al 2006 docente a contratto di complementi di legislazione presso il Politecnico di Torino, I Facoltà di Ingegneria.

È stata arbitro e mediatore e dal 2019 al 2023 Segretaria del Consiglio Direttivo dell’Organismo di Mediazione dell’Ordine degli Avvocati di Cuneo. Crede molto nelle modalità non conflittuali di risoluzione delle controversie.

Quale consulente legale di Ordini di professionisti sanitari, ha svolto diversi corsi di formazione ECM (Educazione Continua in Medicina) sui loro codici deontologici, responsabilità ed altre materie giuridiche di loro interesse. Nel corso di tale attività si è appassionata alle problematiche del consenso informato alle cure e del fine vita, questioni che emergevano spesso nel dibattito con i partecipanti ai corsi di aggiornamento.

Ha svolto parecchi incontri informativi per la popolazione sulla L. n. 219/2017 e le DAT per conto di vari enti ed associazioni.

È volontaria di Telefono Donna Cuneo e socia del Club per l’Unesco di Cuneo.

È interessata alla bioetica, che spera di riuscire ad approfondire una volta in pensione.