Barbara Peres

Bio:

Consigliera di parità effettiva della Città Metropolitana di Milano dal 2022, dirigente sindacale UIL Credito, Esattorie e Assicurazioni dal 2004. Esperta in diritto antidiscriminatorio e diritto previdenziale, mercato del lavoro, disagio lavorativo (mobbing, stalking, discriminazioni di genere e contro le persone con disabilità). Componente del Comitato Disabili di Regione Lombardia dal 2018 al 2022, avente lo scopo di individuare le indicazioni metodologiche per l’integrazione delle persone disabili nel mercato del lavoro.

Fino al 2022 ha anche rivestito il ruolo di docente di diritto previdenziale, del lavoro e sindacale in corsi di formazione professionale indirizzati a persone disoccupate e inoccupate.

È l’attuale Segretaria dell’Associazione Rivoluzione Generosa, la cui missione è facilitare la connessione umana tra chi desidera offrire aiuto e chi ne ha bisogno, sviluppando progetti solidali e promuovendo la generosità come valore essenziale nel mondo del lavoro, del terzo settore, nelle istituzioni pubbliche e in quelle formative.

Dal 2025 è componente del Consiglio di Amministrazione della Cooperativa Edificatrice Operaia Filippo Corridoni di Milano, il cui oggetto sociale è la realizzazione, l’acquisto e il recupero di immobili da assegnare in godimento, nonché favorire l’integrazione sociale e l’elevazione culturale dei soci e delle socie.

Attivista per i diritti civili, dal 2018 è componente della Cellula Coscioni di Milano con cui collabora attivamente sia nelle campagne di raccolta firme che nelle iniziative di promozione delle attività dell’Associazione Luca Coscioni. In particolare, ha collaborato alla campagna “Aborto al sicuro” in Lombardia e alla raccolta firme per il Referendum Eutanasia Legale, contribuendo alla raccolta di oltre un milione e duecentomila firme.

Sempre dal 2018, è la referente dell’Associazione Luca Coscioni per le tematiche connesse a lavoro e disabilità, fornendo consulenze gratuite su ricerca, mantenimento del posto di lavoro e discriminazioni in ambito lavorativo contro le persone fragili.

Riascolta gli interventi di Barbara Peres su Radio Radicale