Alcuni casi nel dettaglio:

1. Causa contro le Ferrovie dello Stato
  2. Il caso di Piazza San Silvestro: la nuova Piazza San Silvestro non ha gli scivoli per i disabili; il video; Associazione Coscioni e Radicali Italiani collaudano i marciapiedi in Piazza San Silvestro. L’Associazione Coscioni chiama, il Comune risponde. Ma c’è ancora da fare.
  3. Barriere Architettoniche e Comune di Roma: l‘Associazione Luca Coscioni, all’esito di un lungo procedimento civile, è riuscita a far condannare il Comune di Roma per atti discriminatori verso i disabili. Tar condanna Comune di Roma per non aver ottemperato alla sentenza del 2012.
  4. Barriere Architteoniche, ATAC e Comune di Roma: per la prima volta Comune di Roma e Atac condannati insieme per discriminazione verso un disabile.
  5. Barriere Architettoniche e Poste Italiane: Poste italiane condannate per condotta discriminatoria contro una persona persona disabile.
  6. Scuole e Disabilità a Roma: Comune di Roma condannato per aver tenuto una condotta discriminatoria nei confronti di un ragazzo disabile, al quale viene tuttora impedito di frequentare la scuola media “Giovanni XXIII” a causa delle barriere architettoniche presenti negli spazi interni ed esterni dell’edificio scolastico.
  7. Barriere Architettoniche e Trasporti a Vicenza: per la prima volta nella storia di ALC, un tribunale, il Tribunale di Vicenza, ha accolto il ricorso presentato dai legali della nostra Associazione condannando le società di trasporto locale per condotta discriminatoria nei confronti delle persone disabili, a causa dell’inaccessibilità degli autobus.
  8. Barriere architettoniche e ATAC: la prima sezione del Tribunale Civile di Roma ha dato ragione a Dario Di Francesco, ragazzo disabile di 22 anni (difeso dall’Avv. Alessandro Gerardi) e condannato Atac a restituirgli mille euro per i disagi a cui lo ha costretto per ben due volte. La prima nella stazione Policlinico della linea B. La seconda lungo la tratta A, alla fermata di Furio Camillo.
  9. Sabaudia condannata dal Tribunale di Latina: il Tribunale di Latina ha accolto il ricorso dell’Associazione Luca Coscioni e di Fabrizio Ghiro condannando il Comune di Sabaudia per condotta discriminatoria a causa della inaccessibilità delle spiagge e del mare.
  10. Flixbus condannato dal Tribunale di Roma: il Tribunale di Roma ha condannato la compagnia di mezzi di trasporto per condotta discriminatoria verso le persone con disabilità ordinando di mettere a disposizione, entro 60 giorni, mezzi accessibili alle persone disabili, nonché di pubblicare a sue spese l’ordinanza di condanna sulle pagine del Corriere della Sera. La vicenda giudiziaria – promossa dall’Associazione Luca Coscioni – trae spunto dalla disavventura subita da alcuni ragazzi disabili.