Newsletter quindicinale su temi bioetici e diritti civili
Numero 72 – 3 febbraio 2015
a cura di Carlo Troilo

Il terrorismo e il Mediterraneo, tomba dei migranti

Notizie dall’Italia – Notizie dal mondo

Foto migranti

Mentre il  Papa parla di “paternità responsabile”,  invita i cattolici a non agire “come i conigli” e riceve in Vaticano un trans spagnolo, in Italia si fanno prove di Vandea: Bagnasco spara a zero su cultura gender nelle scuole e  aborto;   la CEI infierisce sul registro delle unioni civili voluto dal sindaco Marino (“un attentato al matrimonio e una minaccia alla famiglia”);  in edicola arriva (mentre i quotidiani di sinistra chiudono) il quotidiano  “LACROCE”, organo della associazione “Voglio la mamma”, e diretto da Mario Adinolfi;   decine di associazioni cattoliche comprano una pagina sui principali quotidiani proponendo una petizione contro la “sessualizzazione precoce dei nostri bambini nelle scuole” e “l’aberrante pratica degli uteri in affitto”.   Sui diritti il premier Renzi continua a tacere, mentre i sindaci “progressisti” Pisapia e Marino insistono su unioni civili e registrazione di matrimoni gay all’estero.

Altra musica, come al solito, in Europa. Il presidente della CEI  tedesca ReinhardMarx (nomina  sunthomina?) invita a superare la teologia in vigore sui matrimoni per riconoscere la comunione ai divorziati ed aprire alle coppie omosessuali.   Un autorevole studio francese ci dimostra che una percentuale significativa di malati terminali chiede l’eutanasia (nessuno, secondo le associazioni mediche italiane).  In Germania e in Austria le unioni civili – a seguito delle sentenze delle rispettive Corti Costituzionali – somigliano sempre più ai matrimoni omosessuali, comprese le adozioni.

IN ITALIA

Il Papa, il Vaticano e la bioetica (16 gennaio) –  Per Papa Bergoglio la libertà di espressione ha un limite: non si può  giocare con  la religione degli altri. “Ma il diritto alla libertà non conosce limiti”, replica Stefano Rodotà su “Repubblica”(20 gennaio) –   In una conferenza stampa Papa Bergoglio  ha parlato di “paternità responsabile”: i cattolici non devono agire come i conigli; tre figli sono il numero giusto per mantenere l’equilibrio demografico.  Il Papa ha criticato i tentativi di imporre  nelle scuole di molti paesi in via di sviluppo la cultura gender: è colonizzazione ideologica, è terrorismo  contro i poveri. (21 gennaio) –  In un editoriale  sul “Giornale” (“Sì, è vero, sono un coniglio”)  Vittorio Feltri, pur dicendosi cattolico osservante,  ironizza sulle affermazione del Papa. E’ possibile tirar su serenamente 4 figli e il Papa “non sa cosa si è perso”. (27 gennaio) –  Il Cardinale Bagnasco a tutto campo: se si introducesse a scuola  il tema del gender (una operazione di colonizzazione ideologica verso i bambini  e i ragazzi con una visione antropologica distorta) sarebbe necessaria l’autorizzazione dei genitori; l’Europa sembra orientata a definire “un diritto” quello all’aborto, così da rendere impossibile obiezione di coscienza dei ginecologi.  (27 gennaio) . Il Papa ha ricevuto in Vaticano un trans spagnolo con la fidanzata. 48 anni, era nato donna e si era operato con successo.  Aveva scritto più volte a Bergoglio di sentirsi discriminato dalla Chiesa. Per saperne di più

Stamina (18 gennaio)   –  In un articolo sul “Sole 24 Ore” il co-presidente della Associazione Luca Coscioni, Michele De Luca, critica duramente la scelta di Vannoni e degli altri imputati di patteggiare per evitare le dure pene richiestedal Pubblico Ministero. Dopo tanti proclami, tante promesse ai malati e ai loro familiari  e tante accuse agli scienziati che li criticavano, Vannoni e i suoi amici avrebbero il dovere di andare  al processo per far valere le loro ragioni. Solo così si conoscerebbe la verità su una vicenda per tanti aspetti scandalosa. (20 gennaio) – La Procura di Torino precisa che per essere ammesso al patteggiamento  Vannoni dovrà  rinunciare a “vendere“ il suo metodo anche all’estero –  (22 gennaio). Per il ministro  Lorenzin se Vannoni patteggiasse 22 mesi sarebbe una beffa per i malati. (27 gennaio) –    La proposta:un anno e 10 mesi con sospensione condizionale della pena. Peril  PM Guariniello, il fatto che Vannoni abbia già preannunciato di ritirare il ricorso al Tar del Lazio contro il Comitato scientifico del Ministero della Salute, che aveva sospeso le cure, sarebbe la dimostrazione della volontà di non reiterazione del reato. La sentenza è prevista per il prossimo 18 marzo.Per saperne di  più

Alzheimer (18 gennaio) –  Dossier  del “Corriere della Sera Sanità” sull’Alzheimer in Italia.  La spesa complessiva ammonta a 12 miliardi l’anno. In base a una sentenza della Cassazione del marzo 2012 i malati di Alzheimer e i loro familiari non devono pagare nulla alle RSA o alle case di cura convenzionate (ovviamente non le residenze private). Nei fatti, la sentenza è disattesa perché leggi regionali o regolamenti comunali prevedono la  compartecipazione dei malati per la quota alberghiera.  La situazione si è aggravata con la crisi economica e la perdita del lavoro per molti familiari dei malati.  Assistere un malato in casa richiede 11 ore di vigilanza, di cui 7 di cure. La conferenza Stato – Regioni ha sancito a fine ottobre un accordo per un “piano nazionale demenze”, ma le ingenti risorse necessarie sono da individuare.

Milano, gay (18 gennaio) –  Polemiche delle associazioni gay a Milano per il convegno sulla “famiglia naturale” organizzato dal presidente della Regione Maroni con il logo dell’EXPO: Maroni vuole trasformare l’EXPO in una tribuna anti gay. Maroni replica: bisseremo il convegno  durate l’EXPO. Per saperne di più

Sanità Lombardia (20 gennaio) – Il ministro  Lorenzin boccia il piano regionale lombardo per la sanità. Dissenso sulla creazione di una AIFA regionale, sulla nascita di nuove figure professionali, sulla scarsità delle proiezioni economiche e finanziarie del piano. Per saperne  di più

Eutanasia (21 gennaio) –  Marianna Aprile, su “Oggi”, presenta il video-appello della Associazione Coscioni sulla eutanasia e giudica indecente il fatto che il Parlamento non si occupi dell’argomento. “E così – scrive –  dopo aver iniziato a suicidarci e a emigrare per mancanza di lavoro e soldi, abbiamo iniziato a suicidarci e a emigrare anche quando una malattia ci toglie ogni futuro (o ogni futuro degno per noi). Andiamo in Svizzera, ci lanciamo giù da una finestra come Mario Monicelli, ci imbottiamo di pastiglie che una mano gentile e fintamente distratta ci lascia sul comodino (ché se non fosse distrazione ci sarebbe la galera, per quella mano)”. (30 gennaio) –  Sul “Giornale” alcune pagine del libro del medico  Giuseppe Remuzzi “La scelta”: legiferare sulle scelte di fine vita è difficile; meglio lasciare la scelta ai medici. Giusto sempre rianimare, ma il medico deve saper sospendere le cure quando non son o più efficaci. Per saperne di più

Disabilità e barriere (21 gennaio)  –  Sono 673 le firme raccolte in una petizione al Consiglio comunale di Torino che chiede l’avvio del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (Peba) per la piena accessibilità  di tutti gli edifici pubblici e gli spazi urbani. A promuoverla sono l’Associazione Radicale Adelaide Aglietta e l’Associazione Luca Coscioni.

Commissari ad acta nelle regioni per la sanità (23 gennaio)  – Filomena Gallo e Marcello Crivellini,  rispettivamente Segretario e Membro di Direzione  dell’Associazione Luca Coscioni, plaudono alla  previsione, contenuta nella legge di stabilità 2015 e prevista nel Patto per la salute,  per cui la nomina a Commissario ad acta nelle Regioni ‘in rosso’ sia incompatibile con l’affidamento o la prosecuzione di qualsiasi incarico istituzionale presso la Regione soggetta a commissariamento: è una vittoria dell’Associazione Luca Coscioni e dei radicali.Finalmente finisce la farsa dei Commissari-Presidenti di regione, in atto dal 2004.Per saperne di più

Bioetica (23 gennaio) – Ampia intervista su “Sette” al genetista Edoardo Boncinelli. I limiti al ricorso alla biogenetica dovrebbero essere discussi caso per caso, come in Francia, e non in base a posizioni preconcette (i cattolici rispondono a tutti i problemi dicendo che “la vita è sacra”).

Pisapia su diritti (27 gennaio) –  Freddezza  fra Pisapia e Renzi sui diritti. Il sindaco di Milano invita il premier, in particolare, a ritirare la circolare Alfano che vieta ai Comuni di trascrivere i matrimoni  gay contratti all’estero. Per saperne di più

Nuovi LEA (28 gennaio) –  Quasi in arrivo, dopo sei anni, i nuovi Livelli Essenziali di Assistenza, che includeranno la epidurale per i parti e la fecondazione omologa ed eterologa.Per saperne di più
Utero in affitto (28 gennaio) –  La Corte di Strasburgo ha condannato l’Italia  perché non riconosce la genitorialità derivante dall’utero in affitto. Il quotidiano “LACROCE” critica la sentenza e lancia la proposta di una moratoria  ONU sulla maternità surrogata. (28 gennaio)- Filomena Gallo, sul “Garantista”, illustra il caso per il quale l’Italia é stata condannata  ed auspica che il governo  non ricorra alla Grande Chambre. (28 gennaio) – “Repubblica” intervista la coppia che ha fatto ricorso (in Russia, per 50 mila euro) all’utero in affitto: i giudici hanno tolto il bambino  alla coppia e l’hanno affidato ad altri genitori adottivi. Per saperne di più

Unioni civili (29 gennaio) –   Istituito a Roma il registro delle unioni civili. Soddisfazione del sindaco Marino e del sottosegretario Scalfarotto. Dura condanna di monsignor Enrico Solmi, presidente del comitato per la vita e la famiglia della CEI: “E’ un attentato al matrimonio e una minaccia alla famiglia”.Per saperne di più

Giudici e diritti (29 gennaio) – Su “Repubblica” inchiesta di Maria Novella De Luca sui giudici che con le loro sentenze  cambiano il diritto di famiglia ed affermano nuovi diritti in materia di adozioni, affidi, PMA, genitori single e omosessuali. Editoriale di Chiara Saraceno: come negli anni Sessanta le leggi vanno a rilento e i giudici corrono. Per saperne di più

NEL MONDO

Thailandia, costituzione e generi (17 gennaio) –   Nella nuova Costituzione della Thailandia saranno riconosciuti tutti i generi, non solo l’uomo e la donna.  Il paese ha una comunità LGBT che è molto influente, soprattutto nel mondo della informazione e dell’intrattenimento (fonte. BioEdge)

USA, nozze gay (18 gennaio) –   La Corte Suprema ha accettato di pronunciarsi sulla esistenza di un diritto costituzionale per persone dello stesso sesso a contrarre matrimonio.  La decisione, dopo un lungo iter, è prevista per il mese di giugno.  Se sarà positiva, le nozze gay, già oggi ammesse in 36 stati, diverranno legali in tutti gli USA: nessuno stato potrà legiferare in modo difforme.  Il “Corriere della Sera” ricorda che Obama è stato il primo presidente a pronunciarsi in  favore delle nozze gay: una svolta importante visto che solo 18 anni fa Clinton, tuttora una icona della sinistra americana, firmò il “defense of marriageact”.  Per  saperne di più

Disuguaglianze nel mondo (20 gennaio) –  Il rapporto, curato da  Oxfam (gruppo di 17 ong presenti in tutto il mondo) , dice che nel 2016  l’1% più abbiente della popolazione  controllerà più del 50% delle ricchezze planetarie. La riunione annuale di Davos – chiedono gli autori del rapporto –  si adoperi per ridurre il grande divario e sostenere la campagna “fame zero” delle Nazioni Unite. Per saperne di più

Francia, aborto (21 gennaio) –  “LA CROCE” critica il Ministro della salute francese che, in occasione dei 40 anni della legge Veil, ha stabilito una serie di misure per rendere sempre più facile l’aborto. E’ vero – scrive il quotidiano  – che dalla legge Veil gli aborti sono diminuiti, ma sono pur sempre 220mila l’anno.

RIAD e ISIS – (24 gennaio) –  Inchiesta del “Corriere della Sera”: pur facendo parte della coalizione internazionale  guidata dall’America contro  ISIS, l’Arabia Saudita si comporta come i terroristi sul piano dei diritti civili. Per saperne  di più

CEI tedesca su matrimoni (27 gennaio) –  Il presidente della CEI tedesca ReinhardMarx invita a superare la teologia in vigore sui matrimoni per riconoscere la comunione ai divorziati ed aprire alle coppie omosessuali.  “ll Foglio” commenta che è la linea portata avanti senza successo da Monsignor Forte al Sinodo delle FamigliePer saperne di più

Francia, eutanasia (27 gennaio) –  La Maison médicale Jeanne Garnier di Parigi, il più grande centro francese di cure palliative per numero di posti letto (81, distribuiti in 6 unità specializzate), ha recentemente pubblicato uno studio sulle domande di eutanasia dei suoi pazienti. In due anni (2010 e 2011) sono stati presi in carico 2.157 pazienti. Tra questi, il 9% ha esplicitamente manifestato desiderio di morire: il 3% (61 pazienti) ha formulato delle domande di eutanasia; l’1% (15 pazienti) ha manifestato pensieri suicidi e il 6% (119 pazienti) ha espresso il desiderio di morire senza però chiederne la concretizzazione.Tra le domande di eutanasia, 6 su 61 (10%) sono state reiterate, mentre nel 90% dei casi la domanda di eutanasia non è stata ripetuta. (Fonte Bio Diritto)

California, suicidio assistito (27 gennaio) – Depositato in California un disegno di legge che legalizza il suicidio assistito. (Fonte: Bio Diritto)

Unioni omosessuali in Germania e Austria (28 gennaio) –  Il quotidiano “LACROCE”, nel riferire sul dibattito in Senato sul ddlCirinnà sulle unioni civili omosessuali, porta l’esempio di quanto accaduto, con poche differenze,  in Austria e Germania su questo tema. I due Parlamenti hanno approvato leggi “light”senza prevedere il diritto di adozione ma successivamente le Corti Costituzionali dei due paesi hanno equiparato le unioni civili al matrimonio, con conseguente ammissione della adozione.

*******************************************************************************

Situazione delle iscrizioni 2015 all’associazione Luca Coscioni:
785 iscritti (e 894 contribuenti non iscritti),
dei quali 51 iscritti tra docenti e ricercatori universitari, 45 medici, 24 avvocati, 11 giornalisti, 5 parlamentari.

*******************************************************************************

Hai perso l’ultima puntata del Maratoneta, puoi riascoltarla qui.