LA POSITION DU LION COUCHE’ – UN FILM PRODOTTO DAI FRATELLI DARDENNE
La seconda edizione della Festa del Cinema (Sezione Extra) presenta un’opera di grande delicatezza e intensità: il toccante tema del rapporto tra la vita e la morte viene affrontato con grande dignità e rispetto nella pellicola belga di Mary Jimenez, La position du lion couché.
“Esiste un’arte di morire e un’arte di dare la vita”.
In un centro di accoglienza per malati terminali, Anne cerca di organizzare la propria morte in funzione dei suoi amici: sono loro, in fondo, che patiranno la sua assenza.
La pellicola affronta il delicato tema della morte, un concetto che la cinematografia documentaria affronta di rado, raccontandolo per mezzo di una maestosa lezione di vita che passa attraverso la presa di coscienza della morte, ed un linguaggio duttile, ricchissimo di spunti visivi e di una morbidezza che sembra una carezza su volti, e vite, allo stremo.
Prodotto dalla Dérives, la factory dei fratelli Dardenne, La position du lion couché è un toccante trattato esistenziale miracolosamente privo di retorica.
La position du lion couché verrà proiettato il 24 ottobre alle 20:30 presso il Teatro Studio.
La proiezione è aperta agli accreditati ed al pubblico. Ingresso: 5 €
Al termine della proiezione ci sarà in sala un incontro con l’autrice.
Il film sarà replicato per il pubblico e gli accreditati il giorno seguente, il 25 ottobre alle 14:30 presso il Teatro Studio. Ingresso: 5 €
Per informazioni, punti vendita dei biglietti, acquisto on line, consultare il sito www.romacinemafest.org oppure inviare una mail all’indirizzo: extra@romacinemafest.org.