Presentazione di Terapie Stupefacenti con Tania Re e Marco Perduca

18 aprile 2019 18.00

Padova (PD) Libreria "La forma del libro" - via XX Settembre 63

Tania Re e Marco Perduca, rispettivamente consigliere generale e coordinatore delle Attività internazionali dell’Associazione Luca Coscioni, presenteranno a Padova il libro Terapie stupefacenti.

L’appuntamento è per giovedì 18 aprile 2019, alle ore 18:00. La location sarà la libreria “La forma del libro” in via XX Settembre 63 a Padova.

Dialogherà con gli autori Carolina Camurati.

In occasione della riunione dei ministri della scienza del G7 tenutasi a Torino il 29 settembre 2017, l’Associazione Luca Coscioni ha organizzato una conferenza internazionale presso il Campus Einaudi dell’Università sabauda intitolata “Diritto alla scienza e libertà di ricerca scientifica su sostanze stupefacenti e psicotrope”.

La conferenza ha esplorato la nozione di “diritto alla scienza” inteso come diritto a garantire la libertà delle ricerche e di godere dei benefici delle scoperte e le loro applicazioni, con particolare attenzione a tutto ciò che riguarda il diritto alla salute.

Questo volume raccoglie le implicazioni giuridiche relative al diritto alla scienza derivanti dalle convenzioni ONU sugli stupefacenti e la loro attuazione nei sistemi giuridici nazionali, fornendo allo stesso tempo aggiornamenti sulle più recenti ricerche sulle sostanze stupefacenti per fini medici e le sperimentazioni cliniche relative alle sostanze sotto il regime internazionale del controllo delle droghe.

Maggiori dettagli sul libro

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.