Macerata, conferenza stampa per l’istituzione del registro testamento biologico

08 Giugno 2016 9.00 - 11.00

Macerata (0) Via Santa Lucia, 1

Organizzatore:
Renato Biondini

Conferenza stampa  8 giugno ore 11, biblioteca Ospedale  di Macerata, per l’istituzione del Registro testamento biologico

Il Consigliere comunale David Miliozzi del gruppo Pensare Macerata, l’associazione Cittadinanzattiva di Macerata  e la cellula di Ancona dell’associazione Luca Coscioni   invitano alla conferenza stampa in oggetto, per illustrare l’ ordine del giorno  presentato pochi giorni fa dal consigliere  David Miliozzi  al comune di Macerata  nella quale si chiede l’istituzione di un Registro dei testamenti biologici (detti anche dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario). Oltre al consigliere David Miliozzi, alla Presidentessa di Pensare Macerata Alessandra Orazi a Zelinda Piccioni in rappresentanza di Cittadinanzattiva e a Renato Biondini dell’associazione Luca Coscioni, è prevista la  presenza anche  del dott. prof. Americo Sbriccoli presidente dell’ordine dei medici della provincia di Macerata.

Il Registro dei testamenti biologici  da conservare presso gli uffici comunali, è lo strumento attraverso il quale ogni cittadino ha la facoltà di dichiarare a quali trattamenti sanitari  intende o non intende essere sottoposto nel caso egli (sia per un incidente o grave malattia) venga a trovarsi in una situazione di incoscienza e di stato vegetativo permanente. Nella  dichiarazione in particolare si esprime la volontà di  rifiutare o non rifiutare  la nutrizione e idratazione artificiali e di essere mantenuto in “vita” (ma in uno  stato vegetativo e  di incoscienza   permanente),  per mezzo di apparecchiature elettromedicali. L’istituzione di un Registro comunale dei testamenti biologici è al momento l’unico strumento a disposizione dei cittadini per testimoniare una scelta della persona e per tutelare il diritto all’autodeterminazione in materia sanitaria, sancito in primo luogo dalla nostra Carta Costituzionale.

Con la dichiarazione anticipate dei trattamenti sanitari,  i residenti nel Comune che abbiano redatto un documento, autenticato, contenente decisioni relative al fine vita  (scelte mediche, sospensione delle cure, rianimazione, ma anche tumulazione o cremazione, rito religioso o civile ecc..), potranno far  registrare  l’esistenza di tale documento che deve essere tenuto in considerazione a tempo debito.

Questa iniziativa è una realtà in  molti Comuni italiani dove sono già attivi registri che hanno certificato la redazione di migliaia e migliaia di testamenti biologici, anche nei comuni delle Marche, come  Senigallia, e  Santa Maria Nuova, Fermo e Petritoli.

I principi a cui facciamo riferimento e che ci spingono a continuare sulla strada intrapresa,  sono affermati, come si è detto, dalla  nostra Carta Costituzionale, ribaditi  da Convenzioni internazionali,  quale quella di Oviedo, e confermati da alcune sentenze, intervenute a fare chiarezza su recenti eventi,  come il caso di Eluana Englaro. Proprio la giurisprudenza della Cassazione relativa alla vicenda Englaro ci fa ritenere l’istituzione del Registro comunale dei Testamenti biologici un passo essenziale per la concreta  tutela di un diritto fondamentale  della persona.

Il ruolo che le amministrazioni locali possono svolgere a riguardo è insostituibile, considerando che ai sensi dell’articolo 3,  comma  2, del decreto legislativo n.  267 del 2000, il Comune “rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo”.

L’atto, per l’istituzione del Registro, si approva in Consiglio comunale. Spetta poi alla Giunta comunale l’adozione di successivi provvedimenti, da assumere entro trenta giorni dalla esecutorietà dell’atto,  per l’organizzazione del Registro e l’adozione delle conseguenti modalità operative.

Si  ricorda infine che il 13 settembre del 2013  è stata depositata in Parlamento una proposta di legge di iniziativa popolare con il titolo “Rifiuto dei trattamenti sanitari,  testamento biologico e la liceità dell’eutanasia”, sottoscritta da quasi 70.000 cittadini che,  da qualche settimana  ha iniziato il relativo iter legislativo.

Vi aspettiamo l’ 8 giugno alle ore 11, preso  la sala della biblioteca dell’ospedale civile di Macerata, in via Santa Lucia 1

info: Renato Biondini   Segretario cellula di Ancona ass.  “Luca Coscioni”

email  cellulacoscioniancona@gmail.com     cell. 3396035387