Filomena Gallo e Marco Cappato interverranno al Convegno “Biotecnologie che aiutano l’agricoltura”

24 Gennaio 2017 9.45 - 13.00

Roma (RM) Camera dei Deputati, Sala Aldo Moro

Organizzatore:
Associazione Luca Coscioni
save the date ogm

(programma provvisorio)

“BIOTECNOLOGIE CHE AIUTANO L’AGRICOLTURA

Le nuove biotecnologie verdi e la situazione della ricerca in Italia: aspetti tecnologici, politici e legislativi”

martedì 24 gennaio, Camera dei Deputati, Sala Aldo Moro

Convegno organizzato dall’Associazione Luca Coscioni con il supporto di Green Biotechnology Europe

Obiettivo: superare le contrapposizioni fondate su pregiudizi

Recentemente, si sono registrati passi avanti nel dibattito sulle soluzioni innovative mirate a rilanciare la competitività dell’agricoltura italiana, nell’ottica di valorizzare la ricerca pubblica e i punti di forza dell’agroalimentare.

Le nuove tecnologie, unitamente a un rinnovato interesse per il ruolo della ricerca pubblica in agricoltura, fanno sperare nel superamento le contrapposizioni che hanno caratterizzato gli ultimi 20 anni di dibattito sul tema, e nella possibilità di fondare il dibattito innanzitutto su dati di fatto e non su pregiudizi.

Quale la via ed i percorsi per trasformare tali primi segnali positivi in una reale opportunità di crescita per la ricerca pubblica, il settore agricolo e alimentare?

Ne vogliamo discutere assieme a rappresentanti istituzionali, media, scienziati e portatori d’interesse in un contesto di dialogo costruttivo e scevro da pregiudizi.

PROGRAMMA PROVVISORIO di martedì 24 gennaio, Camera dei Deputati, Sala Aldo Moro

dalle 9.45 alle 13

Introduzione: Filomena Gallo / Marco Cappato

Moderatrice: Anna Meldolesi, Giornalista autrice di “OGM, storia di un dibattito truccato”

Relatori scientifici

– Prof. Bruno Mezzetti – Relazione su progetto europeo RNA interference

– Dr.ssa Vittoria Brambilla – Genome editing nel riso

– Roberto Defez – La libertà di ricerca scientifica in campo agroalimentare

– Giovanni Carrada- Per un reset nel rapporto fra biotecnologie e cittadini in Italia

– Deborah Piovan (di Conf. Agricoltura Veneto)

-Primo Mastrantoni (ADUC)- Pregiudizi e opportunità

Interventi politici [da alternare agli interventi tecnici]

– Gregorio Gitti, Deputato

– Bartolomeo Amidei, Senatore

Si ricorda che per accedere alla Camera è obbligatorio l’accredito mandando una email a info@associazionelucacoscioni.it

Per gli uomini è obbligatorio indossare la giacca.

I giornalisti devono accreditarsi presso l’ufficio stampa della Camera dei Deputati.

L’accesso alla Sala è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.