Cos’è

Prefisso autore
a cura della
Autore
Redazione
Occhiello
Sommario

Il Progetto Grandi Scimmie Antropomorfe o Progetto Grande Scimmia (in inglese Great Ape Project) è un’associazione internazionale, nata nel 1993, che si propone di ottenere, da parte dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, una Dichiarazione dei Diritti delle Grandi Scimmie Antropomorfe che estenda a tutti i primati antropomorfi (ovvero appartenenti alla stessa famiglia della specie Umana, quindi Bonobo, Scimpanzé, Gorilla e Orango), alcuni dei diritti già riconosciuti all’Uomo, come il diritto alla vita, alla protezione della libertà individuale e alla protezione dalla tortura. Il progetto si occupa anche di tenere sotto controllo la popolazione delle scimmie antropomorfe in diverse zone del mondo (per esempio gli Stati Uniti d’America), riproponendosi di verificare la liberazione di tutte le scimmie antropomorfe in cattività (molte delle quali sono utilizzate nella ricerca biomedica) nel caso in cui questa divenisse obbligatoria per legge.
La Dichiarazione dei Diritti delle Grandi Scimmie si propone di garantire i seguenti diritti:

1. Diritto alla vita
La vita di tutte le Grandi Scimmie deve essere protetta. Gli individui non possono essere uccisi, con l’eccezione di situazioni molto specifiche, come l’autodifesa.
2. Protezione della libertà individuale
Le Grandi Scimmie non possono essere private, in modo arbitrario, dalla loro libertà. Esse hanno il diritto di vivere nel loro habitat. Le Grandi Scimmie che vivono in cattività hanno il diritto di vivere con dignità, in ampi spazi, di avere contatti con gli altri individui della loro specie per formare delle famiglie e devono essere protette dallo sfruttamento commerciale.
3. Proibizione della tortura
L’imposizione intenzionale di intenso dolore, fisico o psicologico, alle Grande Scimmia, senza alcuna ragione o senza altri benefici per loro, è considerata una forma di tortura ed è un’offesa da cui devono essere protette.