Conferenza stampa di presentazione del XI Libro Bianco sulle Droghe

25 giugno 2020 12.00

Roma (RM) Camera dei Deputati - Sala Stampa - Via della Missione 4

XI Libro bianco sulle Droghe

Con la presente siamo ad invitarvi alla presentazione alla Stampa dell’undicesima edizione del Libro Bianco sulle droghe “Droghe e Carcere al tempo del Coronavirus” che si terrà giovedì 25 giugno 2020 alle ore 12 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati (Via della Missione 4).

Il Libro Bianco è un rapporto indipendente sugli effetti del Testo Unico sugli stupefacenti (DPR 309/90) sul sistema penale, sui servizi, sulla salute delle persone che usano sostanze e sulla società.

È promosso da La Società della Ragione, Forum Droghe, Antigone, CGIL, CNCA, Associazione Luca Coscioni, ARCI, LILA e Legacoopsociali con l’adesione di A Buon Diritto, Comunità di San Benedetto al Porto, Funzione Pubblica CGIL, Gruppo Abele, ITARDD e ITANPUD. Ogni anno viene presentato in occasione del 26 giugno, Giornata mondiale sulle Droghe, nell’ambito della campagna internazionale di mobilitazione Support! don’t Punish che chiede politiche sulle droghe rispettose dei diritti umani e delle evidenze scientifiche e che quest’anno coinvolgerà oltre 164 città in 84 paesi.

Curato da Grazia Zuffa, Stefano Anastasia, Franco Corleone, Leonardo Fiorentini, Marco Perduca e Susanna Ronconi, il rapporto oltre a contenere i dati (2019) relativi agli effetti della war on drugs sul sistema penale e penitenziario italiano presenta un focus sulle conseguenze della crisi COVID-19 su carcere e consumi. Inoltre come ogni edizione contiene riflessioni e approfondimenti sul sistema dei servizi, sulla riduzione del danno e sulle prospettive di riforma delle politiche sulle droghe a livello nazionale ed internazionale.

Oltre ai curatori del Libro Bianco, hanno garantito la partecipazione gli on.li Riccardo Magi, che ospita la conferenza stampa, Nicola Fratoianni e altri da confermare.

Date le attuali norme sull’accesso alla Sala Stampa della Camera, potranno accedervi solo i giornalisti iscritti all’Associazione Stampa Parlamentare. La conferenza stampa sarà comunque visibile in diretta e differita sui canali web della Camera dei Deputati.

Il Libro Bianco, disponibile in versione cartacea in tutte le librerie e i rivenditori on line, sarà consultabile dal 25 giugno sul sito di Fuoriluogo, www.fuoriluogo.it/librobianco.