Conferenza Stampa “Cannabis terapeutica, ultimo atto”

30 novembre 201710.00 - 11.00

Roma (RM) Senato della Repubblica, Piazza Madama

Organizzatore:
Associazione Luca Coscioni, A Buon Diritto, Antigone, Associazione Cannabis Terapeutica, CanapaCafè, CGIL, CILD, Forum Droghe, FP CGIL, LaPiantiamoCSC, la Società della Ragione, Legalizziamo.it, Legacoopsociali, LILA, SIRCA.
cannabis uso terapeutico

Conferenza stampa, Giovedì 30 novembre, ore 10-11 a Roma presso il Senato della Repubblica (Sala Caduti di Nassirya)

Promuovono: Associazione Luca Coscioni, A Buon Diritto, Antigone, Associazione Cannabis Terapeutica, CanapaCafè, CGIL, CILD, Forum Droghe, FP CGIL, LaPiantiamoCSC, la Società della Ragione, Legalizziamo.it, Legacoopsociali, LILA, SIRCA.

La Camera ha recentemente approvato una, pur timida, messa a regime della regolamentazione nazionale sulla cannabis terapeutica. Le associazioni che da anni sono impegnate perché si cessi l’ostracismo antiscientifico contro la pianta, si faccia ricerca sulle proprietà terapeutica della cannabis e si riconosca il diritto a curarsi con essa, organizzano una iniziativa di sensibilizzazione dei senatori con l’obbiettivo che anche il Senato approvi tutte le norme in questo scorcio di legislatura.

Alcune delle disposizioni della legge, dopo un laborioso lavoro di emendamenti e sub-emendamenti, sono state infatti inserite nel Decreto Fiscale in corso di approvazione definitiva alla Camera. Nonostante questo risulta indispensabile assicurare un quadro normativo chiaro, e uniforme per tutta Italia, che possa realmente garantire il diritto a curarsi con la cannabis e assicurare la continuità terapeutica ai pazienti.

Partecipano insieme alle associazioni promotrici pazienti, medici e farmacisti. Sono stati invitati all’incontro tutti i Senatori.

Hanno assicurato la loro partecipazione: Denise Amerini (FP CGIL), Hassan Bassi (Forum Droghe), Elisabetta Biavati (Paziente), Giuseppe Bortone (CGIL), Valentina Calderone (A Buon Diritto), Stefano Cecconi (CGIL), Franco Corleone (Garante Detenuti Toscana), Leonardo Fiorentini (Fuoriluogo), Alessandro Metz (LegacoopSociali), Carlo Monaco (Canapa Caffè), Andrea Oleandri (CILD), Marco Perduca (Associazione Luca Coscioni), Paolo Poli (SIRCA), Antonella Soldo (Radicali Italiani), Marco Ternelli (farmacista), Andrea Trisciuoglio (paziente).

Per accedere alla sala del Senato è necessario accreditarsi alla mail info@societadellaragione.it entro martedì 28 novembre 2017. Per gli uomini sono obbligatorie giacca e cravatta.

Per visionare l’invito clicca QUI

Nata a Prato nel 1987, laureata in “Studi Internazionali” presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi sui “child soldiers”, ha  successivamente conseguito una laurea specialistica in “Istituzioni e Politiche dei Diritti Umani e della Pace” presso l’Università degli Studi di Padova, redigendo una tesi sperimentale sulla dispersione scolastica nelle periferie di Napoli e Palermo. Nel marzo 2016 ha inoltre conseguito un Master di II Livello in “Geopolitica e Sicurezza Globale” presso l’Università La Sapienza di Roma con una tesi dal titolo “Diritto internazionale e Geopolitica: teoria e prassi dell’ingerenza umanitaria. Focus sulla Libia“. Dopo aver profuso impegno nel campo della cooperazione internazionale e dei diritti umani con stage presso alcune NGOs del settore, dal marzo 2015 lavora presso l’Associazione Luca Coscioni.