Stabilità: “Bocciati gli emendamenti per la ricerca di base. Occasione sprecata, ma riproviamo al Senato”

Dichiarazione di Marco Cappato, a nome dell’Associazione Luca Coscioni

Roma, 22 novembre 2016

Sono stati bocciati dalla Commissione bilancio i due emendamenti dell’Associazione Luca Coscioni, a prima firma Pia Locatelli e Giuseppe Pastorelli, volti a decuplicare (portandoli rispettivamente a 300 o a 500 milioni di euro) i fondi per i Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale.

La Commissione ha così perso l’occasione di convertire in investimenti strategici per il Paese delle risorse che altrimenti rischiano di alimentare spese clientelari di varia natura o opere pubbliche di dubbia utilità. Riproveremo a presentare le proposte anche al Senato, dopo avere verificato l’effettiva disponibilità della Ministra Giannini a destinare ai Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale le riserve di 460 milioni di euro accantonati per l’Istituto Internazionale di Tecnologia di Genova e rimasti inutilizzati.