Gli auguri del segretario Filomena Gallo al nuovo presidente della Consulta Mario Morelli

Mario Morelli presidente della Consulta

Il commento: “Mario Morelli è un grande difensore dei diritti civili e delle libertà”. Senza la sua sentenza sulla PMA, 705 bimbi non sarebbero mai nati nel 2017.

Auguriamo buon lavoro a Mario Morelli, nuovo Presidente della Consulta, il cui operato da sempre è caratterizzato da un’estrema attenzione alla difesa dei diritti fondamentali della persona, dal rispetto delle scelte nel fine vita alla tutela del diritto alla salute delle donne”, ha commentato Filomena Gallo, avvocato e Segretario dell’Associazione Luca Coscioni, “Morelli è stato redattore della sentenza che ha consentito alle coppie fertili portatrici di patologie genetiche l’accesso alle tecniche di procreazione medicalmente assistita: un grande traguardo che ha portato, in un solo anno, alla nascita di 705 bambini, che in mancanza di quella sentenza non sarebbero mai nati.

Morelli ha redatto anche la sentenza che nel 2012 ha salvato la legge sull’aborto e quella sul metodo Stamina. Impossibile non ricordare poi la storica sentenza che nel 2008 mise fine alla vicenda di Eluana Englaro dando il via libera, nel pieno rispetto della volontà e della autodeterminazione della ragazza in coma vegetativo, al distacco del sondino che la alimentava. Nonostante la sua presidenza breve, siamo convinti che riuscirà a portare avanti con i giudici della Corte, in questo nuovo ruolo, la sua importante attività a difesa dei diritti fondamentali della persona, che “non sono solo quelli elencati dalla Costituzione”, come ha lui stesso affermato”