Interventi programmati durante i lavori del Congresso di Orvieto. Parlamentari, professori, ospiti.

[inline:1]La pagina pubblicata sul Riformista

VENERDÌ 2 ore 14.45 – Relazioni di LUCA COSCIONI, Presidente, Marco Cappato, Segretario, Maurizio Turco, Tesoriere. Dibattito e voto sulla partecipazione alla “Rosa nel Pugno”. Interventi degli ospiti. Ore 17.30 – 21.00 Commissioni Congressuali LIBERTÀ DI PAROLA, di lettura e di voto: la rivoluzione tecnologica al servizio di malati e disabili. PROCREAZIONE ASSISTITA: disobbedienza civile e iniziativa giudiziaria.
SABATO 3 ore 9.00 – Inizio lavori. Dibattito generale. Interventi degli ospiti. Ore 18.00 – 21.00 Commissioni Congressuali RICERCA: Politiche per la ricerca scientifica e l’università. EUTANASIA E LIBERTÀ TERAPEUTICA: La legalizzazione dell’eutanasia, la RU486, l’accesso a terapie consentite in Europa (cannabis terapeutica, …).
DOMENICA 4 ore 9.00 – Dibattito generale e interventi degli ospiti. Votazione delle mozioni ed elezione degli organi.

Sono previsti durante i lavori del congresso gli interventi
tra gli altri dei parlamentari:

Gavino Angius, Emma Bonino, Enrico Boselli, Enrico Buemi, Ugo Intini, Maria Rosaria Manieri, Enrico Morando, Marco Pannella, Roberto Villetti

e di

Salvo Andò, Angiolo Bandinelli, Rita Bernardini, Daniele Capezzone, Marco Cappato, Gianluca Quadrana, Gianfranco Spadaccia, Sergio Stanzani, Maurizio Turco.

Parteciperanno e interverranno i professori e i direttori di centri di fecondazione assistita:

Adolfo Allegra, Direttore del Centro Andros di Palermo, Gianni Baldini, Professore ordinario di Biodiritto all’Università di Firenze, Fabio Bacchini, docente di Filosofia della Scienza, Università di Sassari, Mauro Barni, Vicepresidente del CNB e Professore ordinario di Medicina Legale all’Università di Siena, Davide Cervellin, già presidente della Commissione handicap di Confindustria, Gilberto Corbellini, Professore ordinario di Storia della
medicina all’Università di Roma La Sapienza, Marcello Crivellini, Professore ordinario al Politecnico di Milano, Marco Favara, Biologo centro fecondazione assistita ospedale Cittadella, Anna Pia Ferraretti, Responsabile per l’Italia del Registro Europeo sulla Fecondazione Assistita, Carlo Flamigni, Professore ordinario di Ginecologia e ostetricia all’Università di Bologna, membro del Comitato Nazionale di Bioetica, Filomena Gallo, Presidente dell’Associazione Amica Cicogna Onlus, Luca Gianaroli, Presidente della Società Italiana della Riproduzione e Direttore scientifico Sismer, Chiara Lalli, ricercatrice, autrice del libro "Libertà procreativa", Fabio Marazzi, Professore di Diritto internazionale all’Università di Bergamo, Marina Mengarelli, Professore associato di Sociologia della comunicazione all’Università di Urbino, Paolo Stefano Marcato, Professore ordinario di Anatomia patologica veterinaria all’Università di Bologna, Demetrio Neri, Professore ordinario di Bioetica all’Università di Messina, membro del Comitato nazionale di bioetica, Francesco Orzi, Professore ordinario di Neurologia all’Università di Roma La Sapienza, Mirella Parachini, ginecologa all’ospedale San Filippo Neri di Roma, Carla Rossi, membro dell’osservatorio sulle droghe di Lisbona, Romano Scozzafava, Professore ordinario di Metodi e Modelli Matematici all’Università La Sapienza di Roma, Piergiorgio Strata, Direttore del Rita Levi Montalcini center for
Brain Repair, Professore ordinario di neurofisiologia nell’Università di Torino, Silvio Viale, ginecologo al Sant’ Anna di Torino, dove è stata
avviata la sperimentazione sulla pillola Ru486.

Per info: old.associazionelucacoscioni.it – 06.68979286