Gravidanza per altri: conferenza stampa alla Camera “Una buona legge anche in Italia”

Associazione Luca Coscioni

Domani, giovedì 3 marzo, alle ore 10.15 presso la sala stampa della Camera dei deputati, l’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica presenterà la proposta di legge per la regolamentazione della gravidanza per altri anche in Italia.

Interverranno Filomena Gallo e Marco Cappato, rispettivamente segretario e tesoriere dell’Associazione Coscioni, che hanno dichiarato:

“Nel dibattito su ciò che, in modo dispregiativo, è chiamato “utero in affitto” in pochi sembrano voler distinguere tra sfruttamento e solidarietà, tra mercificazione e progetto parentale. I rischi per le donne, paventati da molti, e le discriminazioni si contrastano solo colmando il vuoto normativo nel quale si annidano. Per questo con gli esperti dell’Associazione abbiamo preparato un testo di legge per regolamentare la gravidanza per altri anche nel nostro Paese, tutelando le donne attraverso limiti e paletti e garantendo così i diritti di tutti”.

Nel corso della conferenza stampa ci sarà spazio anche per due testimonianze: di una giovane donna che vorrebbe accedere alla gravidanza per altri e di un’altra che ha già compiuto questo percorso.