Congratulazioni e buon lavoro a Fabiola Gianotti

Fabiola Gianotti CERN

L’Associazione Luca Coscioni si congratula con Fabiola Gianotti per la conferma ottenuta alla guida del Cern. Nel mese di agosto Filomena Gallo e Marco Cappato l’avevano proposta come possibile candidato italiano per la Commissione europea invitando il Presidente Conte a pretendere il portafoglio per la ricerca.

Prima donna a ricoprire l’incarico, Fabiola Gianotti diventa anche il primo direttore ad essere stato confermato per due mandati consecutivi permandendo alla guida dei laboratori di Ginevra per un totale di 10 anni. Fondato sulle ceneri dell’Europa post bellica per far rinascere la scienza nel vecchio continente, il CERN è cresciuto nella politica della condivisione e dell’apertura dei risultati delle proprie ricerche rendendo di fatto i risultati ottenuti (come il world Wide web) patrimonio dell’umanità.

L’Associazione Luca Coscioni, che porta avanti la campagna per il riconoscimento del diritto umano di fare scienza, condividere la cultura scientifica e di godere dei suoi risultati, si augura che questo riconoscimento di competenza, anche manageriale, possa fungere da stimolo per il rilancio della ricerca pubblica e privata in Italia