Attuare subito la delibera sulla donazione degli organi

Mina Welby, co-presidente dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, è intervenuta oggi alla conferenza stampa indetta dal Consigliere del Comune di Roma Paolo Masini (PD) che si è tenuta presso la sala riunioni dei gruppi consiliari, per chiedere l’attuazione della delibera sulla donazione degli organi che è inattuata da 2 anni, nonostante l’approvazione. 
 
La delibera consentirebbe, se attuata, ai cittadini, che ne esprimano la volontà, l’apposizione sul proprio documento di identità della dicitura “donatore di organi e tessuti”. Si chiede e si auspica che il Sindaco dia un segnale forte ai cittadini di Roma, favorendo in questo modo più possibilità di trovare donatori di organi per coloro che attendono da anni organi salvavita, essendo esonerati i parenti su questa scelta così personale di un proprio congiunto.Il Prof. Carlo Umberto Casciani ha illustrato in breve l’utilità di questa indicazione sul documento a fronte delle oltre mille persone in attesa nel Lazio di un trapianto di rene, mentre negli ultimi due anni sono state consegnate oltre 400.000 nuove carte di identità, di cui molte avrebbero potuto già avere il timbro di donatori. 
 

Mina Welby ha dichiarato che anche nelle disposizioni anticipate sui trattamenti sanitari i cittadini scrivono la loro scelta della donazione di organi. Come delegata ai diritti civili del Municipio X di Roma si impegna di chiedere all’ Amministrazione di questo municipio di far votare una delibera di giunta su questa tematica.