SCOLAR-MENTE: la Coscioni nelle scuole.

Il 13 novembre 2019 riparte presso il Liceo Anco Marzio di Ostia il progetto SCOLAR-MENTE dell’Associazione Luca Coscioni per l’anno scolastico 2019/20.

Si tratta di un progetto per le competenze trasversali e l’orientamento così come previsto dalla legge 107/15 e successive modifiche.

Portiamo nelle scuole temi importanti e di grande potenziale per il futuro delle libertà nel nostro paese. Temi da maneggiare con lo strumento del metodo scientifico. Temi che costituiscono il centro delle battaglie dell’Associazione Luca Coscioni e che hanno come filo rosso il riconoscimento del diritto umano alla scienza affinché tutti i cittadini possano accedere liberamente alla ricerca scientifica e ai benefici che essa produce. Benefici che non sono solo pratici come, ad esempio, curarsi (o non curarsi) e muoversi ma anche di acquisizione di un pensiero critico che permetta di affrancarsi dalle superstizioni e dalla pseudo scienza.

Portiamo nelle scuole esperti che sono in grado di offrire il racconto accattivante degli argomenti unito ad altissima competenza e lunga esperienza nei rispettivi campi.

Cinque incontri da 3 ore ciascuno che teniamo nelle scuole costituiscono il primo livello del progetto. Proponiamo agli istituti che ne fanno richiesta, 8 moduli e la scuola sceglie quelli che sono più aderenti alle necessità educative e alle condizioni socio-culturali delle proprie studentesse e dei propri studenti.

Il primo modulo verrà tenuto dal prof. Francesco Orzi, già ordinario di Neurologia alla Sapienza, direttore dell’UOC di Neurologia presso il Sant’Andrea di Roma Consigliere Generale dell’ALC e ideatore nel 2007 della prima versione del progetto SCOLAR-MENTE. Un titolo affascinante: “Abuso: Malattia o Colpa. Un punto di vista delle neuroscienze.”

Il 19 novembre SCOLAR-MENTE continua con la dott.ssa Marta Piscitelli dell’Enea con il modulo di Sperimentazione Animale. Poi il 26 con Mina Welby e Matteo Mainardi, rispettivamente co-presidente e membro di giunta dell’ALC, su “Biotestamento ed eutanasia”, il 3 in collaborazione con l’associazione Asd Ares l’avvocato Alessandro Bardini parlerà di Barriere Architettoniche nello sport e infine la dott.ssa Mirella Parachini, ginecologa e membro di direzione dell’ALC terrà un modulo su diritti e salute delle donne.

Gli incontri dureranno un’ora e a seguire altre due ore di attività di laboratorio inerenti gli argomenti del modulo trattati.

Tra tutti i partecipanti al primo livello, due verranno selezionati per partecipare al secondo livello che sarà une vera e propria immersione nelle attività gestionali e organizzative dell’ALC.

Tutti i dettagli del progetto sono reperibili cliccando qui

Per info specifiche scrivere a scolarmente@associazionelucacoscioni.it