Giornata Biotestamento: organizzare un tavolo in 4 passaggi

creatività dettaglio della statua della libertà con i mano libro indicante le mie volontà

L’Associazione Luca Coscioni ha convocato una giornata di mobilitazione nazionale sul BioTestamento per il 21 aprile 2018. Ecco come organizzare un tavolo informativo nella tua città.

1. Informa l’Associazione.

Se sei disponibile ad organizzare un tavolo informativo per la Giornata del Biotestamento, scrivi all’indirizzo matteo.mainardi@associazionelucacoscioni.it per prendere un primo contatto.

2. Richiedi le autorizzazioni per il tavolo.

Chiama l’URP del tuo Comune per informarti in che ufficio va depositata la richiesta di occupazione di suolo pubblico e segui le loro indicazioni. In base alla legge n. 549 del 28 dicembre 1995 (art. 3 c. 67), se lo spazio richiesto è inferiore ai 10 metri quadrati e l’iniziativa è di carattere politico, come la nostra, i promotori non sono tenuti a pagare alcuna tassa di occupazione. Almeno 3 giorni prima dell’apertura del tavolo preavvisa anche la Questura con una chiamata.

3. Cerca persone che ti possano aiutare.

Se tra amici, conoscenti e parenti non riesci a trovare nessuno che ti possa aiutare, scrivi all’Associazione per chiedere un aiuto a trovare volontari nella tua zona.

4. Conferma l’autorizzazione all’Associazione.

Una volta ottenuto il permesso per l’occupazione di suolo pubblico, comunica all’Associazione indirizzo e orari del tavolo. In questo modo ti verrà inviato tutto il materiale necessario per l’iniziativa.

Prossimamente daremo tutte le altre informazioni!

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.