Il blog di Filomena Gallo

Filomena Gallo è Segretario nazionale dell'Associazione Luca Coscioni. Avvocato cassazionista è esperta in diritto di famiglia, diritto internazionale e in problematiche legislative nelle biotecnologie in campo umano. Docente a contratto presso l'Università di Teramo, ha seguito la maggior parte dei procedimenti legali che hanno portato agli interventi della Corte Costituzionale con dichiarazione di incostituzionalità della legge 40/04.

Il blog di Desideria Mini

Diplomata nel 2000 come Perito Chimico, ha conseguito nel 2012 la laureata magistrale in Biologia Molecolare con il massimo dei voti e Lode all’Università degli Studi di Firenze. Attualmente è membro della Giunta dell'Associazione Luca Coscioni ed è Vicepresidente della Cellula Coscioni Firenze che ha contribuito a far nascere nel 2017 e di cui ha ricoperto la carica di Presidente per i primi due mandati. Ha partecipato attivamente alla raccolta firme per i quesiti referendari sulla legge 40/2004.

Il blog di Mina Welby

Wilhelmine Schett (chiamata Mina Welby) è nata a San Candido nel 1937. Ha insegnato per qualche anno alle scuole medie di Merano dopo la maturità classica. Iscritta a Radicali Italiani dal 2003, è co presidente dell'Associazione Luca Coscioni dal 2011. Moglie di Piergiorgio Welby, dopo la morte del marito ha proseguito il suo impegno sui temi dell'autodeterminazione e delle scelte di vita e  fine vita.

Il blog di Virginia Fiume

Virginia Fiume (1983) coordina le Iniziative dei Cittadini Europei co-promosse dall’Associazione Luca Coscioni e da Science for Democracy, in particolare l’Iniziativa dei Cittadini Europei per il rispetto dello stato di diritto nei paesi dell’Unione Europea e quella sulla conversione ecologica del fisco. Laurea in Lettere Moderne all'Università degli Studi di Milano, specializzazione in Antropologia dei Media alla School of Oriental and African Studies di Londra, ha lavorato nel settore del giornalismo online, della comunicazione digitale e dello sviluppo ed educazione all'utilizzo di software nell'ambito editoriale. Dal febbraio del 2019 coordina le iniziative del progetto di movimento paneuropeo di iniziativa popolare Eumans.

Il blog di Marco Cappato

Marco Cappato è tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni. È promotore del Congresso mondiale per la libertà di ricerca e della campagna Eutanasia legale. Laureato in Economia, è stato deputato europeo radicale, Consigliere comunale e metropolitano a Milano e presidente di Radicali Italiani. Cura, fra l'altro, l'edizione domenicale della rassegna stampa di Radio radicale "Stampa e regime".

Il blog di Marco Perduca

Marco Perduca coordina le attività di Science for Democracy, la piattaforma internazionale promossa dall'Associazione Luca Coscioni e la campagna Legalizziamo!. Senatore radicale dal 2008 al 2013, per 20 anni ha rappresentato il Partito Radicale all'ONU e girato il mondo a favore della Corte Penale Internazionale e contro la pena di morte. Ha collaborato con studi legali inglesi e fondazioni americane su questioni relative ai diritti umani in Italia. Ha pubblicato "Operazione Idigov, Come il Partito Radicale ha sconfitto la Russia di Putin alle Nazioni Unite" (Reality Book, 2014) e curato "Proibisco Ergo Sum" (Fandango Libri, 2018) e "La Cannabis fa bene alla Politica" (Reality Book, 2018). E' laureato in lingua e letteratura nord-americana.

Il blog di Marco Gentili

Marco Gentili è Co-Presidente dell'Associazione Luca Coscioni. Dalla nascita è affetto da Sclerosi Laterale Amiotrofica, malattia che progressivamente lo ha privato della capacità motoria e comunicativa. Laureato in Relazioni Internazionali ha un Master in Istituzioni Parlamentari Europee. Dal 2012 al 2017 è stato consigliere comunale a Tarquinia. Promotore della campagna che ha portato all'aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza e del nuovo Nomenclatore delle Protesi e Ausili. Ha frequentato la Scuola di Politica di Enrico Letta

Il blog di Matteo Mainardi

Matteo Mainardi (1989) è membro di Giunta dell’Associazione Luca Coscioni. Dal gennaio 2013 coordina il comitato Eutanasia Legale. Nel 2016 ha organizzato la raccolta firme per la legge di iniziativa popolare Legalizziamo!. E’ laureato in Scienze politiche e delle organizzazioni con una tesi sul rapporto tra “Stato liberaldemocratico e libertà di ricerca scientifica” all’Università di Bologna. Con la casa editrice Giappichelli ha pubblicato il volume “Testamento biologico e consenso informato“. Fa parte della Direzione di Radicali Italiani e Certi Diritti.

Il blog di Gianfranco Spadaccia

Gianfranco Spadaccia è nato a Roma il 28 febbraio 1935. Laureato in giurisprudenza con il massimo dei voti, giornalista professionista, ha lavorato all’Agenzia giornalistica Italia ed è stato collaboratore di numerosi periodici e riviste. La sua formazione politica è avvenuta nelle associazioni universitarie (UGI,UNURI). Giovanissimo militò nel PSDI e, nel 1955, partecipò alla fondazione del Partito Radicale. Ha condiviso con Pannella le scelte nonviolente e le battaglie per i diritti civili. E’ tornato all’impegno politico attivo grazie a Luca Coscioni e alla associazione da lui fondata.

Il blog di Guido Frosina

Guido Frosina si è laureato in Scienze Biologiche presso l’Università e la Scuola Normale Superiore di Pisa nel 1981. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Genetica presso l’Università di Ferrara nel 1987. Ha svolto ricerche in campo oncologico presso l’Institut Gustave Roussy – France,  l’Imperial Cancer Research Fund – UK e dal 1987 è Dirigente Sanitario presso l’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova. Si occupa attualmente di radioterapia dei tumori cerebrali e di qualità ed integrità della Ricerca.

Il blog di Federico Binda

Federico Binda è membro di giunta dell'Associazione Luca Coscioni. Classe 1988, ha studiato matematica prima presso l'Università degli Studi di Milano, poi a Parigi e infine in Germania, dove ha conseguito un dottorato di ricerca in geometria algebrica nel 2016. Attualmente, lavora come ricercatore presso l'Università di Regensburg (Ratisbona, Germania). Cura, all'interno della trasmissione "Il Maratoneta" su Radio Radicale uno spazio di approfondimento su notizie di attualità internazionali dal mondo della ricerca scientifica.

Il blog di Giulia Crivellini

Nata a Milano il 31 maggio 1988. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza con una tesi in diritto penale comparato, diventa avvocato a Roma, dove vive e lavora. Appassionata di diritto, fa parte della Conferenza dei Giovani Avvocati, cui accede a seguito di concorso. È membro di Giunta dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica e membro di direzione di Radicali Italiani. Scrive su Strade online.

Il blog di Viola Tofani

Nata a Prato nel 1987, laureata in “Studi Internazionali”, specializzata in “Istituzioni e Politiche dei Diritti Umani e della Pace” con un successivo master in “Geopolitica e Sicurezza Globale”. Dopo aver profuso impegno nel campo della cooperazione internazionale e dei diritti umani, dal 2015 collabora con l’Associazione Luca Coscioni. Si occupa di disabilità, interruzione di gravidanza e cannabis terapeutica.

Il blog di Vittoria Brambilla

Vittoria Brambilla è laureata in Scienze Biologiche e ha conseguito il dottorato di ricerca in Biologia Vegetale tra l’Università degli Studi di Milano e l’Università di Dusseldorf. Ha lavorato come ricercatrice post doc al Max Planck Institute for Plant Breeding Research di Colonia e al Dipartimento di Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano. Nella stessa università, dal 2017 guida un piccolo gruppo di ricerca al Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali.  In laboratorio porta avanti progetti di ricerca di base di biologia dello sviluppo e progetti applicati per il miglioramento genetico del riso. Crede nell'importanza della ricerca scientifica nel progresso tecnologico in agricoltura e con l'Associazione Luca Coscioni si impegna nella divulgazione scientifica delle biotecnologie vegetali.

Il blog di Giuseppe Di Bella

Giuseppe Di Bella è consigliere generale dell'Associazione Luca Coscioni. È insegnante di matematica e fisica. Ha studiato Matematica presso l'Università degli Studi di Messina e, nell'ambito del progetto Erasmus, presso la National University of Ireland di Galway. Si è perfezionato in didattica della matematica, didattica della fisica e applicazioni didattiche della geometria piana e solida. Presso il Liceo Anco Marzio è responsabile dei progetti di orientamento in uscita e si occupa di progettazione europea KA1e KA2. Nell'Associazione Luca Coscioni ha lavorato per la campagna Eutanasia Legale, Legalizziamo e ha promosso e fatto approvare presso il proprio Comune il registro dei testamenti biologici. Coordina il progetto SCOLAR-MENTE dell'Associazione Luca Coscioni. Nel maggio del 2018 ha fondato, con altri cittadini, il comitato "Pomezia Senza Barriere" che lotta per l'approvazione del PEBA.

Il blog di Alessandro Gerardi

Avvocato. Come legale dell’Associazione Luca Coscioni cura numerosi procedimenti civili nei confronti di enti pubblici e soggetti privati per condotta discriminatoria nei confronti delle persone disabili. Ha pubblicato articoli per la rivista “Il Sole 24 Ore” inerenti la tematica della repressione delle condotte discriminatorie in danno delle persone disabili. Ha partecipato in qualità di relatore a corsi/seminari di approfondimento e studio della Legge n. 67/2006 (Misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazioni) finanziati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e in convegni organizzati dall’AMI (Associazione Matrimonialisti Italiani).

Il blog di Johannes Agterberg

Olandese di nascita e italiano di adozione. Attualmente è membro della Direzione dell’Associazione Luca Coscioni. Una carriera professionale come revisore contabile e successivamente come consulente aziendale. Dopo la sua decisione di terminare la carriere professionale, si è dedicato al volontariato. Da più di 40 anni è socio dell’Associazione Olandese di Fine-vita Volontario (NVVE). Circa 5 anni fa, dopo l’ennesima “fake-news” sull’eutanasia in Olanda, ha deciso di pubblicare un saggio, frutto di circa 3 anni di ricerca, sulla legislazione olandese e la sua applicazione. Nel 2017 pubblica “Libertà di decidere – fine-vita volontario in Olanda”. Attualmente è rappresentante dell'Associazione Luca Coscioni alla Word Federation of Right to Die Societies.

Il blog di Michele Usuelli

Medico, neonatologo, da 6 anni in terapia neonatale alla Mangiagalli di Milano. Ha 7 anni di esperienza e lavoro ospedaliero in paesi in via di sviluppo tra cui Afghanistan, Sierra Leone, Repubblica Centrafricana, Darfur, Sudan Khartoum, Malawi e Cambogia. Dal 2016 è segretario nazionale del Gruppo di studio della Società Italiana di Neonatologia per "cure del neonato nei paesi a limitate risorse", per cui è anche focalpoint italiano nella Partnership mondiale for Maternal, Neonatal and Child Health. E' tra i fondatori del Calcutta Village Project e ora è consigliere regionale con Più Europa in Lombardia.

Il blog di Rocco Berardo

Rocco Berardo è membro della direzione dell'ALC. Avvocato, è stato consigliere regionale del Lazio dal 2010 al 2013 quando ha fatto esplodere, insieme al gruppo Radicale, il cosiddetto “scandalo Fiorito” sui fondi ai gruppi regionali. Cura il periodico Agenda Coscioni. Fa parte del collegio difensivo di Marco Cappato, nel processo che lo vede imputato nel caso Dj Fabo, e di Mina Welby, nel processo sull'analogo caso di Davide Trentini.

Il blog di Maurizio Bolognetti

Maurizio Bolognetti, giornalista, collaboratore di Radio Radicale, per la quale ha tra l'altro realizzato numerosi reportage su vicende di inquinamento ambientale, autore dei libri "Buchi per terra ovvero cinquanta sfumature di greggio", "Le mani nel petrolio ovvero da Zanardelli a Papaleo passando per Sanremo e Tempa Rossa" e "La peste Italiana. Il Caso Basilicata". Bolognetti ha collaborato con "Agenda Coscioni" e il settimanale "Il Resto". Ha costituito nel 2004 l'Associazione Radicali Lucani di cui è Segretario.

Il blog di Massimo Clara

Avvocato civilista, militante dei diritti civili. Coautore de La cicogna e il codice. Membro dei collegi difensivi davanti alla Corte Costituzionale che hanno ottenuto le declaratorie di illegittimità costituzionale del limite dei tre embrioni e del divieto di eterologa relativamente alla fecondazione assistita, e che hanno sostenuto la necessità del matrimonio per le coppie del medesimo sesso. Membro del collegio difensivo che ha ottenuto dal Consiglio di Stato la declaratoria di illegittimità della giunta regionale lombarda Formigoni per mancato rispetto delle quote di genere.