Il blog di Filomena Gallo

Filomena Gallo è Segretario nazionale dell'Associazione Luca Coscioni. Avvocato cassazionista è esperta in diritto di famiglia, diritto internazionale e in problematiche legislative nelle biotecnologie in campo umano. Docente a contratto presso l'Università di Teramo, ha seguito la maggior parte dei procedimenti legali che hanno portato agli interventi della Corte Costituzionale con dichiarazione di incostituzionalità della legge 40/04.

Il blog di Matteo Mainardi

Matteo Mainardi (1989) lavora con l’Associazione Luca Coscioni dal 2013. Coordina il comitato Eutanasia Legale che ha portato nel 2017 alla legge sul Biotestamento. Nel 2016 ha organizzato e seguito la raccolta firme per la legge di iniziativa popolare sulla legalizzazione della cannabis. Si è laureato in Scienze politiche e delle organizzazioni con una tesi sul rapporto tra “Stato liberaldemocratico e libertà di ricerca scientifica” all’Università di Bologna.

Il blog di Marco Cappato

Marco Cappato è tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni. È promotore del Congresso mondiale per la libertà di ricerca e della campagna Eutanasia legale. Laureato in Economia, è stato deputato europeo radicale, Consigliere comunale e metropolitano a Milano e presidente di Radicali Italiani. Cura, fra l'altro, l'edizione domenicale della rassegna stampa di Radio radicale "Stampa e regime".

Il blog di Marco Gentili

Marco Gentili è Co-Presidente dell'Associazione Luca Coscioni. Dalla nascita è affetto da Sclerosi Laterale Amiotrofica, malattia che progressivamente lo ha privato della capacità motoria e comunicativa. Laureato in Relazioni Internazionali ha un Master in Istituzioni Parlamentari Europee. Dal 2012 al 2017 è stato consigliere comunale a Tarquinia. Promotore della campagna che ha portato all'aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza e del nuovo Nomenclatore delle Protesi e Ausili. Ha frequentato la Scuola di Politica di Enrico Letta

Il blog di Federico Binda

è membro di giunta dell'Associazione Luca Coscioni. Classe 1988, ha studiato matematica prima presso l'Università degli Studi di Milano, poi a Parigi e infine in Germania, dove ha conseguito un dottorato di ricerca in geometria algebrica nel 2016. Attualmente, lavora come ricercatore presso l'Università di Regensburg (Ratisbona, Germania). Cura, all'interno della trasmissione "Il Maratoneta" su Radio Radicale uno spazio di approfondimento su notizie di attualità internazionali dal mondo della ricerca scientifica.

Il blog di Maurizio Bolognetti

Maurizio Bolognetti, giornalista, collaboratore di Radio Radicale, per la quale ha tra l'altro realizzato numerosi reportage su vicende di inquinamento ambientale, autore dei libri "Buchi per terra ovvero cinquanta sfumature di greggio", "Le mani nel petrolio ovvero da Zanardelli a Papaleo passando per Sanremo e Tempa Rossa" e "La peste Italiana. Il Caso Basilicata". Bolognetti ha collaborato con "Agenda Coscioni" e il settimanale "Il Resto". Ha costituito nel 2004 l'Associazione Radicali Lucani di cui è Segretario.

Il blog di Marco Perduca

Marco Perduca è membro della giunta dell'Associazione Luca Coscioni. Senatore radicale dal 2008 al 2013, per 20 anni ha coordinato le attività del Partito Radicale all'ONU e girato il mondo a favore della Corte Penale Internazionale e contro la pena di morte. Collabora con studi legali inglesi e fondazioni americane su questioni relative ai diritti umani in Italia. E' laureato in lingua e letteratura nord-americana.

Il blog di Giuseppe Di Bella

Giuseppe Di Bella è consigliere generale dell'Associazione Luca Coscioni. Professore di matematica e fisica al Liceo Anco Marzio di Ostia, istituto a forte vocazione inclusiva. Ha studiato Matematica presso l'Università degli Studi di Messina e, nell'ambito del progetto Erasmus, presso la National University of Ireland di Galway. Si è perfezionato in didattica della matematica, didattica della fisica e applicazioni didattiche della geometria piana e solida. Presso il Liceo Anco Marzio è responsabile dei progetti di orientamento in uscita e si occupa di progettazione europea KA1e KA2. Nell'Associazione Luca Coscioni ha lavorato per la campagna Eutanasia Legale, Legalizziamo e ha promosso e fatto approvare presso il proprio Comune il registro dei testamenti biologici.

Il blog di Rocco Berardo

Ho studiato al Liceo Augusto e mi sono laureato in Giurisprudenza alla Sapienza. Sono stato consigliere regionale del Lazio dal 2010 al 2013. Forse mi ricorderai quando da consigliere ho fatto esplodere, insieme al gruppo Radicale, il cosiddetto “scandalo Fiorito” sui fondi ai gruppi regionali. Oggi sono avvocato e dirigente della Associazione Luca Coscioni. Curo il periodico Agenda Coscioni. Faccio parte del collegio difensivo di Marco Cappato nel processo che lo vede imputato nel caso Dj Fabo.

Il blog di Gianfranco Spadaccia

Gianfranco Spadaccia è nato a Roma il 28 febbraio 1935. Laureato in giurisprudenza con il massimo dei voti, giornalista professionista, ha lavorato all’Agenzia giornalistica Italia ed è stato collaboratore di numerosi periodici e riviste. La sua formazione politica è avvenuta nelle associazioni universitarie (UGI,UNURI). Giovanissimo militò nel PSDI e, nel 1955, partecipò alla fondazione del Partito Radicale. Ha condiviso con Pannella le scelte nonviolente e le battaglie per i diritti civili. E’ tornato all’impegno politico attivo grazie a Luca Coscioni e alla associazione da lui fondata.