luca_6

Luca. (sei)

Il numero di Dunbar. è un limite cognitivo teorico che concerne il numero di persone con cui un individuo è in grado di mantenere relazioni sociali, ossia relazioni nelle quali un individuo conosce l’identità di ciascuna persona e come queste persone si relazionano con ognuna delle altre. I sostenitori di questa teoria asseriscono che un numero di persone superiore al numero di Dunbar necessita di regole e leggi più restrittive per mantenere il gruppo stabile e coeso...

luca-cinque

Luca. (cinque)

Un anno fa abbiamo proposto in questa stessa rubrica l’intervista con il sociologo Khaled Fouad Allam, cercando di fare il punto su quell’insieme di fenomeni ed eventi ribattezzati dai mezzi di informazione “primavera araba” (Fouad Allam ha pubblicato di recente Avere vent’anni a Tunisi e al Cairo. Per una lettura delle rivoluzioni arabe)...

Luca_4

Luca. (quattro)

DEMOCRAZIA REALE: Il mito del popolo, intervista a Ruth Wodak, pg. 4; IL CASO ITALIA: Il legislatore cieco, intervista a Filomena Gallo, pg. 12; La verità, vi prego, sull'aborto. Chiara Lalli e Antonio Pascale, pg. 18; DIARIO EUROPEO: intervento di Marco Cappato, pg. 22; AGENDA COSCIONI: Alla conquista del cervello, pg. 24; CUORE SELVAGGIO: la recensione cinematografica di Elena Stancanelli, The Master, pg. 28; LA BADANTE: la critica televisiva di Gilberto Severini, pg. 30; CINETEATRO: di CollettivO CineticO, pg. 32.

LUCA_3

Luca. (tre)

DEMOCRAZIA REALE: Stati Uniti oggi, intervista a Michael Walzer, pg. 4; Apocalypse town, di Alessandro Coppola. Nuovi fenomeni urbanistici negli Stati Uniti, pg. 10; IL CASO ITALIA: L'Italia in Europa: vita da fuorilegge, pg. 14; AGENDA COSCIONI: La legge 40, intrevista a Maria Antonietta Farina Coscioni e a Filippo Facci, pg. 20; DIARIO EUROPEO: intervento di Marco Cappato, pg 26; CUORE SELVAGGIO, la recensione cinematografica di Elena Stancanelli, Pietà, pg. 28; LA BADANTE: la critica televisiva di Gilberto Severini, pg. 26; CINETEATRO: Pinocchio di Valerio Raimondi e Enrico Castellani, pg. 32.

LUCA_2

Luca. (due)

DEMOCRAZIA REALE: L'enigma arabo: Intervista a Fouad Allam e Samir Amin, pg. 4; IL CASO ITALIA: Aborto, quando il medico obietta. Intervista a Michela Murgia e Marina Terragni pg. 12; HUNGER: intervista a Marco Pannella su Bobby Sands e la non violenza, pg 18; DIARIO EUROPEO: intervento di Marco Cappato, pg. 28; AGENDA COSCIONI: Fecondazione assistita, pg. 30; CUORE SELVAGGIO: la recensione cinematografica di Elena Stancanelli, Shame, pg. 24; LA BADANTE. la critica televisiva di Gilberto Severini, pg 26; CINETEATRO, Mercuzio non vuole morire di Armando Punzo, pg. 32.