L’Associazione Luca Coscioni, insieme agli attivisti delle Cellule Coscioni sul territorio, ha promosso una serie di accessi agli atti per sapere, da oltre 4.800 Comuni, quante DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento) sono state depositate presso i loro uffici dall’entrata in vigore della legge, e quante di queste sono state trasferite alla Banca dati nazionale.
Abbiamo così scoperto che mediamente 1 testamento biologico su 10 non viene registrato nella Banca Dati, impedendo in questo modo di conoscere e rispettare le volontà di una persona nel caso dovesse avere un problema sanitario in una Regione diversa dalla propria.
In alcune Regioni non sono state inserite fino al 40% delle DAT depositate.
Analizzando i dati da noi raccolti, SWG ha stimato in 220.000 i testamenti biologici depositati in Italia nei soli Comuni. Un numero importante, se si considera che ad oggi lo Stato non ha mai promosso una campagna informativa sull’importanza di questo documento.
Con la tua donazione puoi sostenere il progetto dell’Osservatorio permanente sulle DAT. Grazie a te potremo continuare a monitorare ciò che avviene nei Comuni e intervenire laddove ci siano carenze nell’applicazione della legge sul testamento biologico.
Inoltre, con il tuo aiuto potremo presto lanciare anche una campagna di informazione sulle DAT per sopperire alle mancanze delle istituzioni.
Insieme possiamo far vivere la legge sul testamento biologico!