Puntata de Il Maratoneta di sabato 14 aprile

Argomenti della puntata: Estratti dal Congresso mondiale per la libertà di ricerca scientifica; interventi di Marco Cappato, tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni, dei co Presidenti Michele De Luca e Marco Gentili, della senatrice di +Europa Emma Bonino; Il comunicato di risposta da parte di Amica e Associazione Luca Coscioni all'associazione ProVita in materia di interruzione di gravidanza; Appello di Filomena Gallo per la Giornata di mobilitazione nazionale sul Testamento biologico di sabato 21 aprile 2018.

Puntata de Il Maratoneta di sabato 7 aprile

Argomenti della puntata: Il V Congresso Mondiale per la libertà di ricerca scientifica, intitolato "Scienza per la democrazia", che si svolgerà a Bruxelles da mercoledì 11 aprile a venerdì 13 aprile 2018.

Intervengono:

• Filomena Gallo, avvocato e segretario dell'Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica;
  • Marco Cappato, tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica;
  • Gilberto Corbellini, direttore del Dipartimento di Scienze Sociali e Umane presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche e consigliere generale dell'Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica;
  • Cesare Romano, professore di Diritto internazionale presso la Loyola University di Los Angeles;
Conduce: Mirella Parachini, ginecologa e membro di Direzione dell'Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica

Puntata de “Il Maratoneta” di sabato 31 marzo

Argomenti della puntata: Il referendum sull'aborto in Irlanda; l'ultima presentazione di Proibisco ergo sum, a cura di Filomena Gallo e Marco Perduca per l'Associazione Luca Coscioni, edito da Fandango. Leggi tutto

Puntata de “Il Maratoneta” di sabato 24 marzo

Argomento della puntata: Il V Congresso Mondiale per la Libertà di ricerca scientifica "Scienza per la Democrazia"; l'Appello al governo affinché non si costituisca in difesa del reato di "Aiuto al suicidio";

Puntata de “Il Maratoneta” di sabato 17 marzo

Argomenti della puntata: Barriere architettoniche, la condanna al comune di Sabaudia per non aver eliminato gli ostacoli che minano l'accesso al mare per i bagnanti; la 61esima sessione della Commissione Droghe ONU a Vienna; Appello al Governo italiano di non intervenire a difesa della costituzionalità del reato in vigore di "istigazione e aiuto al suicidio", risalente al codice penale promulgato dal Regime Fascista nel 1930,  e dunque di non dare mandato all’avvocatura di Stato di costituirsi in tale procedimento. Il 5° Congresso Mondiale per la Libertà di Ricerca Scientifica: "La scienza per la democrazia" che si terrà a Bruxelles, presso la sede del Parlamento Europeo, dal 11 al 13 aprile 2018.

Intervengono:

• Alessandro Gerardi, avvocato e consigliere generale dell'Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica;
  • Marco Perduca, membro di Giunta dell'Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica;

Conducono: Filomena Gallo, avvocato e segretario dell'Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, e Marco Cappato, tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica.