Eutanasia Legale per vivere Liberi Fino Alla Fine

Le decisioni di fine vita sono decisioni personalissime e, in quanto tali, devono essere prese con la massima libertà dalla persona per sé stessa.

In Italia, la Costituzione riconosce che nessuno può essere obbligato ad alcun trattamento sanitario contro la propria volontà e prevede altresì che la libertà personale è inviolabile. Con sentenza 242/2019 la Corte costituzionale, grazie alla disobbedienza civile di Marco Cappato per l’aiuto fornito a Dj Fabo, ha riconosciuto anche il diritto al suicidio medicalmente assistito per le persone che ne formulino richiesta in piena lucidità, con patologia irreversibile, insopportabili sofferenze fisiche o psichiche e tenuta in vita da trattamenti di sostegno vitale.

Il Senato il 14 dicembre 2017 ha approvato la legge sulle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)La legge n. 219 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 16 gennaio 2018, ed è entrata in vigore il giorno 31 gennaio 2018.

Questi risultati sarebbero stati impossibili senza il coraggio delle tante persone malate che hanno lottato pubblicamente per veder rispettate le proprie volontà, da Welby a Trentini, passando per Englaro, Nuvoli, Ravasin, Velati, Fanelli, Piludu, Fabo e tanti altri.

Nel nostro Paese manca ancora una legge che preveda la possibilità di aiuto medico al suicidio per le persone che non sopravvivono grazie a trattamenti di sostegno vitale.

Alla Camera dei Deputati, nel 2013, con circa 70 mila firme abbiamo depositato una proposta di legge di iniziativa popolare per la legalizzazione dell’eutanasia. La pdl attende ancora di essere discussa.

L’Associazione Luca Coscioni sta mettendo in campo mobilitazioni popolari, iniziative istituzionali e disobbedienze civili per impedire che sia vanificata la richiesta di ormai quasi 130mila persone che chiedono una normativa rispettosa della volontà di una persona capace di intendere e volere che, in determinate condizioni, vuole porre fine alle proprie sofferenze.

Anche in questa legislatura abbiamo costituito un intergruppo parlamentare per le scelte di fine vita. Gli aderenti sono parlamentari di ogni schieramento politico uniti dall’obiettivo di dare all’Italia una legge sull’Eutanasia Legale.

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTA LA GIURISPRUDENZA SUL FINE VITA

Seminari giuridici organizzati dall’Associazione Luca Coscioni

19 dicembre 2019 – “Diritti nel fine vita, tra Corte costituzionale e Parlamento”

13 giugno 2018 – “Questioni di fine vita e libertà: il procedimento Cappato davanti alla Corte”