Eutanasia Legale per vivere Liberi Fino Alla Fine

Le decisioni di fine vita sono decisioni personalissime e, in quanto tali, devono essere prese con la massima libertà dalla persona per sé stessa.

In Italia, la Costituzione riconosce che nessuno può essere obbligato ad alcun trattamento sanitario contro la propria volontà e prevede altresì che la libertà personale è inviolabile.

Il Senato il 14 dicembre 2017 ha approvato la legge sulle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)La legge n. 219 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 16 gennaio 2018, ed è entrata in vigore il giorno 31 gennaio 2018.

Questo primo risultato sarebbe stato impossibile senza il coraggio delle tante persone malate che hanno lottato pubblicamente per veder rispettate le proprie volontà, da Welby a Trentini, passando per Englaro, Nuvoli, Ravasin, Velati, Fanelli, Piludu, Fabo e tanti altri.

Nel nostro Paese manca invece una legge che preveda la legalizzazione dell’eutanasia.

Alla Camera dei Deputati, nel 2013, con circa 70 mila firme abbiamo depositato una proposta di legge di iniziativa popolare per la legalizzazione dell’eutanasia. La pdl attende ancora di essere discussa.

L’Associazione Luca Coscioni sta mettendo in campo mobilitazioni popolari, iniziative istituzionali e disobbedienze civili per impedire che sia vanificata la richiesta di ormai quasi 130mila persone che chiedono una normativa rispettosa della volontà di una persona capace, che ha una prognosi infausta e vuole porre fine alle proprie sofferenze.

Anche in questa legislatura abbiamo costituito un intergruppo parlamentare per le scelte di fine vita. Gli aderenti sono parlamentari di ogni schieramento politico uniti dall’obiettivo di dare all’Italia una legge sull’Eutanasia Legale.

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTA LA GIURISPRUDENZA SUL FINE VITA

Seminari giuridici organizzati dall’Associazione Luca Coscioni

13 giugno 2018 – “Questioni di fine vita e libertà: il procedimento Cappato davanti alla Corte”

23 ottobre 2017 – “Autodeterminazione terapeutica e questioni di fine vita”