Gestazione per altri

Maternità solidale

Maternità surrogata: cos’è?

Con “Gestazione per altri”, “Maternità surrogata” e “Surrogazione di maternità” si intende una particolare tecnica di fecondazione assistita per cui una donna porta avanti una gravidanza per una persona o per una coppia.

I Paesi che normano tale pratica prevedono che dal punto di vista giuridico e da quello biologico, la gestante non è l’effettivo genitore del bambino. Lo saranno, al contrario, i genitori intenzionali, vale a dire coloro che hanno fatto ricorso alla maternità surrogata. In alcuni Paesi è previsto che, al parto, la gestante per altri possa non rinunciare al bambino.

In Italia, la Gestazione per altri commerciale dalla Legge 40/2004 che, all’articolo 12 comma 6 recita:

Chiunque, in qualsiasi forma, realizza, organizza o pubblicizza la commercializzazione dei gameti o di embrioni o la surrogazione di maternità è punito con la reclusione da tre mesi a sei anni e con la multa da 600.000 a un milione di euro.

Hai un assistente personale gratuito a qualsiasi ora del giorno: si chiama CitBot

CitBot risponde alle tue domande sui diritti e le libertà, anche quelle sul Testamento biologico e la pandemia di Coronavirus. È al tuo servizio, puoi chattare con lui adesso cliccando sull’icona blu che trovi in basso a destra in questa pagina. Se hai problemi a trovare CitBot, clicca qui.

Cosa facciamo

L’Associazione Luca Coscioni ritiene che questo divieto sia oppugnabile sia dal punto di vista giuridico sia da quello etico. È riscontrabile, infatti, una violazione dei diritti costituzionalmente riconosciuti alla salute, all’uguaglianza e alla famiglia. In più la legge 40/2004 non spiega esattamente cosa s’intenda per “utero surrogato” né specifica se la maternità surrogata sia vietata tout court o solo per la parte della commercializzazione. Le nuove innovazioni scientificamente e socialmente lecite propongono situazioni nuove che scindono la sessualità dalla procreazione.

Per i nascituri, le gestanti e le coppie che decidono di ricorrere a questa tecnica è necessario garantire un quadro che definisca i limiti entro cui la maternità surrogata sia lecita. Insieme alle altre associazioni, l’Associazione Luca Coscioni ha promosso una proposta di legge con un lavoro ed un continuo confronto pubblico, iniziato nel 2015. Nel 2019 è stata presentata un’ultima versione della norma che propone al Parlamento la Gestazione per Altri solidale. Questa proposta ha recepito ulteriormente le richieste emerse durante la presentazione dai destinatari e ha cercato di superare possibili criticità.

Per rafforzare l’urgenza di una normativa in quest’ambito, l’Associazione Luca Coscioni ha promosso anche un appello ai parlamentari per una legge sulla Gestazione per altri.

➡ Firma anche tu l’Appello al Parlamento per una legge sulla Gestazione per Altri

Vuoi saperne di più? Ecco alcuni link utili

Alcune associazioni che si occupano del tema

➡  Associazione Italiana Genitori di Ragazze affette da Sindrome di Rokitansky