Voto malati intrasportabili

Con il voto del Senato, nel 2009, si è coronata con una vittoria la lotta radicale per garantire il diritto di voto ai disabili intrasportabili. Da anni infatti, prima con Luca Coscioni, poi con Piergiorgio Welby ed infine con Severino Mingroni, l’Associazione Luca Coscioni si è battuta per affermare il diritto di voto dei disabili intrasportabili, documentando con video, foto e lettere di denuncia lo scandalo dei cittadini che rimangono a causa della loro disabilità senza diritto di voto.

L’Associazione Luca Coscioni insieme al movimento radicale si batte per affermare il diritto di voto dei disabili intrasportabili. Ha documentato con video, foto e lettere di denuncia lo scandalo dei cittadini senza voto, grazie all’aiuto di Luca Coscioni, Piergiorgio Welby e Severino Mingroni. Il Senato nel 2009 ha approvato all’unanimita’ il disegno di legge sull’ammissione al voto domiciliare di elettori affetti da infermita’, traducendo in legge la pdl a prima firma della deputata radicale Rita Bernardini, già segretaria dell’Associazione Luca Coscioni.

L’aula del Senato ha approvato all’unanimita’ il disegno di legge sull’ammissione al voto domiciliare di elettori affetti da infermita’. Il provvedimento, che non ha subito modifiche rispetto al testo licenziato dalla Camera, e’ quindi legge e permettera’ anche ai disabili intrasportabili di votare alle prossime elezioni.-Il ddl, di cui e’ stata promotrice la deputata radicale Rita Bernardini, modifica la legge del 27 gennaio 2006 che garantiva il diritto di voto a casa agli elettori affetti da gravi infermita’ che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Ora il voto a domicilio viene esteso anche a chi, pur non dipendendo in maniera continuativa da un macchinario, e’ affetto da gravissime infermita’ tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimora risulti impossibile.

– Testimonianze
Leggi un intervento di Piergiorgio Welby sul diritto di voto alle persone malate e disabili http://old.radicali.it/view.php?id=56887

– Il voto dei malati e dei disabili nel mondo

– Vai a questo link per saperne di più sull’iniziativa non violenta che ha portato all’approvazione del progetto di legge, per vedere immagini e video, leggere alcune testimonianze e dichiarazioni sulla nostra battaglia e il testo integrale della legge Welby-Mingroni:

old.associazionelucacoscioni.it/rassegnastampa/vittoria-approvata-la-legge-garantire-il-diritto-di-voto-ai-disabili-intrasportabili