Da sempre l’Associazione Luca Coscioni si impegna per vedere rispettati i diritti delle persone con disabilità.

Diritti dei disabili e l’Associazione Coscioni

Negli anni:

• abbiamo promosso la campagna “Libertà di parola“, relativa al nomenclatore tariffario all’epoca non aggiornato che impediva di fatto l’accesso alla comunicazione per le persone disabili;
  • abbiamo lottato e continuiamo a lottare per il “diritto di firma” per chi è impossibilitato ad apporla manualmente;
  • abbiamo sensibilizzato le amministrazioni comunali di tutta Italia per spronarle a dotarsi di un P.E.B.A ed adottare sui loro portali la App “No Barriere”;
  • ci siamo occupati del voto ai malati intrasportabili e dell’accesso alla cultura dei disabili sensoriali;
  • abbiamo sollecitato il Governo alla redazione di un nuovo nomenclatore tariffario per garantire i dispositivi idonei alle persone con disabilità;
  • abbiamo denunciato nelle aule dei tribunali le discriminazioni ai danni delle persone con disabilità…

Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno profuso dai legali che mettiamo a disposizione sul tema dei diritti delle persone con disabilità e al coraggio di tutti coloro che hanno voluto denunciare situazioni di discriminazione, sia attraverso strumenti di facile utilizzo come la nostra App gratuita sia attivandosi in prima persona presso le sedi proposte.

Se hai dubbi o vuoi maggiori informazioni scrivici a: info@associazionelucacoscioni.it