Tutte le nostre vittorie.

In questa pagina sono raccolti gli appelli promossi dall’Associazione Luca Coscioni e non più attivi.

Foto di Fabo Antoniani e Marco Cappato

Appello a Gentiloni #ConCappato #stop580

Nonostante le oltre 15mila firme raccolte, il Consiglio dei Ministri presieduto da Gentiloni ha dato mandato all’Avvocatura dello Stato di costituirsi nel processo Cappato-Dj Fabo a difesa del codice penale del 1930 che punisce l’aiuto al suicidio. La nostra campagna prosegue: il 23 ottobre in Corte costituzionale.

Foto di Fabo col cane

Dj Fabo: subito la legge su testamento biologico

Il 5 dicembre 2017 il segretario dell’Associazione Luca Coscioni, Filomena Gallo, la copresidente Mina Welby e il consigliere generale Carlo Troilo hanno incontrato il Presidente del Senato, Pietro Grasso, per consegnargli le oltre 27mila firme raccolte in calce all’appello di Dj Fabo per un’immediata approvazione senza modifiche  della legge sul biotestamento. l Presidente Grasso ha confermato […]

Per un nuovo Nomenclatore che garantisca libertà di scelta

Firma anche tu l’appello a Governo e Parlamento perchè ogni persona con disabilità possa scegliere l’ausilio in base alle proprie esigenze su un nuovo nomenclatore

Fotografi di Mina Welby che invita a firmare l'appello

Appello per il #BioTestamento subito in Senato

Anche grazie ai quasi 5mila firmatari di questo appello, la legge sul BioTestamento è stata disincagliata dai rallentamenti della Commissione Igiene e Sanità del Senato per passare all’Aula.

Fotografia del dott. Mario Riccio che invita a firmare la carta dei medici

Appello per il Testamento Biologico

Grazie ai 1862 medici e operatori sanitari firmatari di questo appello, il Parlamento ha recepito nella legge sul BioTestamento la richiesta di rendere le DAT vincolanti, di fare esplicito riferimento alla possibilità di praticare la sedazione palliativa profonda continua e di considerare nutrizione e idratazione artificiali come terapie.