Firma subito

PER UN NUOVO NOMENCLATORE SUBITO, MA CHE CONSENTA A CIASCUNA PERSONA CON DISABILITA’ LA SCELTA DELL’AUSILIO SULLA BASE DELLE PROPRIE ESIGENZE

Considerato che è ormai in fase finale di approvazione l’aggiornamento del nomenclatore tariffario degli ausili, uno strumento che le persone con disabilità attendevano da 17 anni per potersi procurare, attraverso il Servizio Sanitario Nazionale, ausili moderni ed adatti alle loro esigenze;

Considerato che purtroppo il nuovo nomenclatore prevede l’assegnazione con il meccanismo dell’appalto pubblico anche per quelle tipologie per le quali è decisiva la rispondenza dell’ausilio alle speciali esigenze e caratteristiche (morfologiche e cliniche) della persona cui sono destinati,  ma che finiranno invece per essere fornite in modo standardizzato, con l’ausilio scelto dai funzionari che gestiranno la gara senza alcuna possibilità di coinvolgimento né della persona con disabilita, né di chi ha la responsabilità di prendersene cura;

Noi sottoscritti:

• chiediamo ai Parlamentari di sostenere tale richiesta rivolta al Governo.
  • chiediamo che il nuovo nomenclatore sia al più presto approvato definitivamente -facendo così compiere un passo avanti storico ai diritti delle persone con disabilità- ma SE E SOLO SE queste 12 tipologie di ausili saranno fornite attraverso un meccanismo che consenta la scelta individualizzata dell’ausilio adatto a ciascuna singola persona, e se sarà definito l’apposito repertorio degli ausili per disabilità motoria che rende trasparente, per ogni tipologia, la lista dei modelli tra i quali la persona con disabilità può effettuare liberamente la sua scelta.

Condividi l'appello con la tua rete professionale su Linkedin