XII Congresso

PER IL DIRITTO ALLA SCIENZA. PER ESSERE LIBERI, DALL'INIZIO ALLA FINE.

Lettera di convocazione    Preannuncia la partecipazione    Programma    Informazioni logistiche     Dona ora

Lettera di convocazione

XII Congresso dell'Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica - 25/26/27 settembre, Milano: dal corpo dei malati al cuore della politica, per l'affermazione del diritto umano alla libertà di ricerca e a beneficiare del progresso scientifico.

La dichiarazione universale dei diritti umani e il Patto ONU per i diritti economici e sociali stabiliscono il diritto alla scienza, inteso come obbligo per gli Stati sia di rispettare la libertà della ricerca che di garantire l'accesso ai benefici che da essa provengono.

Come Associazione Luca Coscioni abbiamo anche quest'anno operato nei Tribunali, nelle assemblee istituzionali e tra i cittadini perché quel diritto non restasse sulla carta. Dopo i successi davanti alla Corte interamericana dei diritti umani e alla Corte di Strasburgo, abbiamo ottenuto nuovi preziosi risultati in Italia, in particolare su quella legge 40 contro la quale Luca Coscioni si battè da leader radicale.

Il percorso fatto ci incoraggia a proseguire. Le proibizioni immotivate in tanti campi della ricerca e delle libertà civili -dalla ricerca sugli embrioni all'eutanasia- richiedono non soltanto azioni settoriali, ma anche una visione complessiva e un soggetto politico per realizzarla.
L'Italia ha appena ratificato il protocollo addizionale al Patto sui diritti economici e sociali che consente il ricorso all'ONU contro quegli Stati che negano libertà e speranze a cittadini e scienziati. Come soggetto costituente del Partito radicale, crediamo nell'importanza della "vita del diritto per il diritto alla vita" e vogliamo dotarci degli strumenti per promuovere ricorsi contro la violazione del diritto alla scienza.

Il XII Congresso dell'associazione Luca Coscioni è convocato per decidere i nuovi obiettivi del nostro "movimento per le libertà civili". Discuteremo le azioni -disobbedienze civili, proposte legislative, iniziative popolari, ricorsi giudiziari- indispensabili per ottenere buone regole in tema di finevita, salute riproduttiva, ricerca sugli embrioni, sperimentazione animale, barriere architettoniche, ogm, droghe...

L'appuntamento, per gli iscritti di sempre e i nuovi che ci vorranno raggiungere, per i ricercatori, le persone malate e disabili, i cittadini ed esponenti di qualsiasi parte politica, è: a Milano, Acquario civico, via Gadio 2, dalle ore 17.30 di venerdì 25 settembre al tardo pomeriggio di domenica 27 settembre, giornata conclusiva del Congresso con gli adempimenti statutari e le votazioni di rito approvate nei modi di legge.

Filomena Gallo (Segretario), Marco Cappato (Tesoriere)
Mina Welby, Marco Gentili, Michele De Luca (Presidenti)

Dona il tuo contributo per le spese congressuali

Il Congresso costa almeno 20.000 Euro (10.000 di costi postali e spedizioni, 5.000 euro per logistica, materiali e viaggi e 5.000 per pubblicità), cioè l'equivalente di 200 nuovi iscritti a 100 Euro.

Con il tuo aiuto, il Congresso di Milano può diventare il luogo per scienziati, persone malate e disabili, personalità della politica e tanti cittadini che condividono l'urgenza di nuove libertà.

Dai un contributo per la convocazione del XII Congresso

Fill out my online form.

Informazioni logistiche

Acquario civico di Milano, via Gadio 2, dalle ore 17.30 di venerdì 25 settembre al tardo pomeriggio di domenica 27 settembre, giornata conclusiva del Congresso con gli adempimenti statutari e le votazioni di rito approvate nei modi di legge.

Abbiamo riservato per i Congressisti delle condizioni speciali di partecipazione, fino ad esaurimento posti:

- camera singola  74 euro
- camera doppia  98 euro

Puoi contattare direttamente  l'Hotel S. Guido in Via Carlo Farini 1A - 20154, Milano, IT
Tel +39 02 6552261 - Fax +39 02 6572890 E-mail: info@sanguido.191.it, e riservare la tua stanza per i giorni del Congresso.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI riguardanti altre sistemazioni e visite ad EXPO vai a questa pagina.

OSPITALITA': Vuoi partecipare al XII Congresso ma sarebbe preferibile per te essere ospitato da qualcuno a Milano? L'elenco delle disponibilità è amministrato da Claudia Girombelli (email: claudia.girombelli@gmail.com). Potete scrivere direttamente sulla sua email, per segnalare la disponibilità a ospitare o essere ospitati, oltre che fra i commenti di questo post su Facebook nella pagina dedicata all'evento e proviamo a vedere se ci sarà qualche nostro iscritto che sarà disponibile ad ospitarti.

Preannuncia la partecipazione al Congresso

Fill out my online form.