Programma XII Congresso dell'Associazione Luca Coscioni

XII Congresso dell'Associazione Luca Coscioni

"PER IL DIRITTO ALLA SCIENZA”

dal corpo dei malati al cuore della politica, per l'affermazione del diritto umano
alla libertà di ricerca e a  beneficiare del progresso scientifico

25/26/27 settembre 2015
Milano - Acquario civico, via Gadio 2

(il Congresso sarà interamente sottotitolato per i non udenti)

Venerdì 25 settembre ore 17.30

Dalle ore 17 Apertura registrazioni al Congresso

ore 17.30 Introduzione al Congresso:

Filomena Gallo e Marco Cappato (rispettivamente Segretario e Tesoriere)

Saluti:

Vittorio Feltri, giornalista

Giuseppe Testa, Professore di Biologia Molecolare all’Università degli Studi di Milano

Melania Rizzoli, Responsabile Dipartimento Sanità Forza Italia

Tavola rotonda su "Ogm e diritto alla scienza dopo Expo 2015"

Presiede Roberto Defez

Dario Frisio preside Facolta' di Agraria, Universita' Statale di Milano (Ogm: aspetti economici)

Eddo Rugini, Universita' della Tuscia, Viterbo(Ogm: aspetti scientifici)

Silvano Dalla Libera, agricoltore, Vivaro, Pordenone (Ogm: aspetti agricoli)

Gabriele Pirocchi, avvocato in Roma (Ogm: aspetti legali)

Roberto Defez, CNR Napoli(Ogm: aspetti sanitari)

Giorgio Fidenato, agricoltore Arba, Pordenone (Ogm: aspetti penali)

Sabato 26 settembre

Ore 9.00 registrazioni al Congresso

Ore 9.15 Apertura dei lavori, insediamento della presidenza e saluti Istituzionali

Relazione introduttiva del Prof. Cesare Romano su “Nazioni unite e diritto alla scienza”

Relazione del Segretario, Filomena Gallo

Relazione del Tesoriere, Marco Cappato

Approvazione Ordine dei lavori e del Regolamento del Congresso

Ore 11-13.30 dibattito generale e interventi programmati (tra gli altri Emma BoninoAmedeo Santosuosso, Umberto Veronesi,  Roberto Saviano, Guido Rasi, Carlo Flamigni, Monica Cirinnà, Sergio Lo Giudice, Benedetto Della Vedova

13. 30 14. 45 pausa pranzo

Ore 15.00 – 17.00 Dibattito generale (16.30 Approvazione del Bilancio)

Ore 17.15- 20  Riunione Commissioni:

Ricerca presieduta da Michele De Luca

Focus su genomica, salute e diritti.

Interverranno: Massimo Delledonne, fondatore di Personal Genomics, spin-off dell'Università di Verona; Alberta Ferrari, di Senonetwork, e aBRCAdaBRA, costituenda onlus di pazienti con mutazioni BRCA; Carlo Naldoni, per il programma di sorveglianza del rischio eredo-familare per il carcinoma della mammella della Regione Emilia-Romagna; Beatrice Busi, borsista Associazione Luca Coscioni; Gilberto Corbellini, Sapienza Università di Roma; Maurizio Bersani, Governo dei dati, delle strategie e piani del sistema sanitario della Regione Lombardia.

Focus Fecondazione e Ricerca

Interverranno: Marilisa D’Amico, Docente diritto Costituzionale Università di Milano; Gianni Baldini, docente Biodiritto Università di Firenze; Cinzia Ammirati, Avvocato

Eutanasia presieduta da Mina Welby

Interverranno: Marco Cappato (promotore campagna Eutanasia Legale); Emilio Coveri (Presidente Exit Italia); Claudio Lunghini (segretario Gli amici di Eleonora); Sandra Martino (membro direzione Dignitas); Matteo Mainardi (coordinatore campagna Eutanasia Legale).

Salute e Disabilità presieduta da Marco Gentili

Interverranno: Vittorio Ceradini, membro di Giunta, Associazione Luca Coscioni; Alessandro Gerardi, Consigliere generale, Associazione Luca Coscioni; Maria Teresa Agati, membro di Direzione, Associazione Luca Coscioni; Fabrizio Starace, membro di Direzione, Associazione Luca Coscioni; Marcello Crivellini, membro di Direzione, Associazione Luca Coscioni

Domenica 27 settembre

ore 9.15-13: Relazioni delle Commissioni, dibattito generale intervento tra gli altri di Marco Pannella con interventi di Governo e Parlamento: Ilaria Borletti Buitoni, Elena Cattaneo, Pippo Civati, Emilia De Biasi, Luigi Manconi, Pia Locatelli, Marisa Nicchi, Gea Schirò.

(in mattinata: autentiche dei testamenti biologici e prescrizione medica di cannabis, vedi nota)

ore 13-14:30: Pranzo libero

ore 14.30-16 (circa): repliche, votazioni nelle forme di legge e conclusioni

Interverranno nel corso del Congresso:

Maria Teresa Agati, Matteo Angioli, Rocco Berardo, Rita Bernardini, Angelo Calandrini, Antonella Casu, Tommaso Ciacca, Gilberto Corbellini, Rodolfo e Anna Coscioni, Giulio Cossu, Emilio Coveri, Marcello Crivellini, Alessio Falconio, Valerio Federico, Luca Gianaroli, Giuliano Grignaschi, Claudio Lunghini, Marina Mengarelli, Leonardo Monaco, Alberto e Orio Neris, Mirella Parachini, Marco Perduca, Andrea Pertici, Melania Rizzoli, Giuseppe Rossodivita, Arrigo Roveda, Gianfranco Spadaccia, Fabrizio Starace, Nicolò Figà Talamanca.

Nota su cannabis terapeutica e testamento biologico

- L'Associazione Luca Coscioni  metterà a disposizione sabato 26 settembre dalle ore 14 alle 16, un gruppo di medici, tra cui Vidmer Scaioli,  per la prescrizione di cannabis terapeutica. I pazienti, o coloro che assumono cannabinoidi in cronico e a rischio giuridico, dovranno presentarsi con la documentazione sanitaria (ad es. relazioni di degenza, referti, terapie in corso oppure una diagnosi presunta o certa).  Per facilitare le operazioni si richiede una pre-registrazione scrivendo a info@associazionelucacoscioni.it – l'Associazione naturalmente garantisce l'anonimato del paziente assegnandogli un codice alfa numerico.

- Dalle ore 9 alle ore 11 di domenica 27 settembre  i Notai Arrigo ROVEDA e Sabrina Chibbaro autenticheranno gratuitamente i testamenti biologici. Occorre produrre 2 copie del testamento biologico che si intende sottoscrivere con allegate copie del documento d'identità + tesserino del codice fiscale o della tessera sanitaria. Occorre esibire anche gli originali di predetti documenti, in assenza non sarà possibile procedere con autentica.

In collaborazione con il Gruppo Consiliare Radicale Federalista Europeo