Programma, logistica, come prenotare

Torna alla pagina principale per iscriverti e preannunciare la tua partecipazione

PROGRAMMA PROVVISORIO

Il Congresso sarà interamente sottotitolato per i non udenti

Venerdì 19 settembre (Hotel Radisson)

ore 15: Apertura registrazioni (e riunione Consiglio generale)
ore 16: Relazioni del Segretario, Filomena GALLO, e del Tesoriere, Marco CAPPATO
ore 17: Relazione del Presidente del Consiglio Nazionale per la Ricerca, Luigi NICOLAIS e tavola rotonda sullo stato della ricerca italiana alla presenza del Direttore Generale dell'Aifa, Luca PANI, del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Stefania GIANNINI,  e del Sottosegretario alla Difesa, Domenico ROSSI.

- [Dalle 16 alle 18 il notaio Barbara FRANCESCHINI autenticherà gratuitamente i testamenti biologici. Occorre produrre 2 copie del testamento biologico che si intende sottoscrivere con allegate copie del documento d'identità + tesserino del codice fiscale o della tessera sanitaria.Occorre esibire anche gli originali di predetti documenti, in assenza non sarà possibile procedere con autentica]

Hanno preannunciato la presenza per il 19:

Vice Presidente Camera Roberto GIACHETTI, Emilia Grazia DE BIASI,  presidente della 12ª Commissione permanente (Igiene e sanita' presso il Senato), on. Stefania PRESTIGIACOMO, Luigi MANCONI, (Presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani presso il Senato), on. Pippo CIVATI, on. Davide FARAONE, sen Fabrizio BOCCHINOEnzo BROGI (Consigliere regionale Toscana), Romano SCOZZAFAVA (consigliere generale dell'Associazione Luca Coscioni), Paola SEVERINI MELOGRANI (Direttrice dell'Agenzia sociale Angeli), Laura ARCONTI (Presidente Radicali Italiani).

ore 19: Commissioni:

I - ricerca, presieduta dal prof.  Michele DE LUCA, co-presidente dell'Associazione Luca Coscioni

Con Giulio COSSU (professor of Human Stell Cell Biology presso UCL di Londra), Gilberto CORBELLINI (storico della medicina), Eddo RUGINI (ordinario presso la facoltà di Agraria dell'Università di Viterbo), Silvano DALLA LIBERA (Vice presidente Futuragra), Adolfo ALLEGRA ( Docente Univ. Palermo e consigliere generale ALC), Avv. Gianni BALDINI, Claudia LIVI( già presidente Cecos, resp. Centro Demetra), Avv. Nello PAPANDREA, Nino GUGLIELMINO (Esperto fecondazione medicalemente assistita)

II - eutanasia e autodeterminazione, presieduta da Mina WELBY, co-presidente dell'Associazione Luca Coscioni. Con Marco CAPPATO (promotore campagna Eutanasia Legale), Mirella PARACHINI (vicepresidente della Fiapac), Carlo TROILO (consigliere generale dell’Associazione Luca Coscioni), Matteo MAINARDI (coordinatore della campagna Eutanasia Legale), il ginecologo Silvio VIALE, , Tommaso CIACCA (primario di anestesia e rianimazione dell'ospedale Santa Maria della Stella di Orvieto), l’ Avv. Rosanna MURA.

III - disabilità e salute, presieduta da Gustavo FRATICELLI, co-presidente dell'Associazione Luca Coscioni. Con  Rocco BERARDO (responsabile progetto soccorso civile  per l’eliminazione delle barriere architettoniche), l’avv. Alessandro GERARDI, Vittorio CERADINI (professore di Restauro Architettonico all’Università mediterranea di Reggio Calabria), Maria Teresa AGATI (presidente Centro Studi ausili per disabilità Confindustria), Marcello CRIVELLINI (Docente di Analisi e Organizzazione di. Sistemi Sanitari al Politecnico di Milano), Fabrizio STARACE (Direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche. AUSL Modena)

ore 21: Chiusura lavori

Sabato 20 settembre (Hotel Radisson)

ore 09-10.15: Commissioni
ore 10.15-13: Relazioni delle Commissioni, dibattito generale, interventi di Governo e Parlamento
ore 13-14:30: Pranzo libero

ore 14.30: Commemorazione della Breccia di Porta Pia (presso il Monumento alla Presa di Roma, Corso d'Italia)
ore 15.15: Rientro al Congresso

ore 16-21 (Hotel Radisson): Dibattito generale

[L'Associazione Luca Coscioni  metterà a disposizione un gruppo di medici, tra cui Vidmer Scaioli,  per la prescrizione di cannabis terapeutica. I pazienti, o coloro che assumono cannabinoidi in cronico e a rischio giuridico, dovranno presentarsi con un minimo di documentazione essenziale - quali relazioni di degenza, referti, terapie in corso oppure una diagnosi presunta o certa.  Per facilitare le operazioni si richiede una pre-registrazione scrivendo a info@associazionelucacoscioni.it – l'Associazione naturalmente garantisce l'anonimato del paziente assegnandogli un codice alfa numerico].

Hanno preannunciato la presenza per il 20:

il sottosegretario agli Affari Esteri Benedetto DELLA VEDOVA, l'on. Pia LOCATELLI, Melania RIZZOLI ( Responsabile Sanità PDL),   on. Gennaro MIGLIORE, on. Marisa NICCHI, sen. Sergio LO GIUDICERita BERNARDINI (Segretario di Radicali Italiani), il ginecologo Domenico DANZA, Aurelio MANCUSO (presidente di Equality Italia), Laura RIENZI (Presidente  Società Italiana di Embriologia Riproduzione e ricerca), Emilio COVERI (Presidente di Exit Italia), Sabrina DI GIULIO (consigliere generale dell'Associazione Luca Coscioni)

Domenica 21 Settembre (Hotel Radisson)

ore 09-13 Dibattito generale
ore 14-16 (circa): repliche, votazioni e conclusioni

Hanno preannunciato la presenza per il 21:

Livia TURCO (già Ministro della Salute),  on. Michele RAGOSTA, on. Andrea VECCHIOVincenzo FALABELLA (presidente Fish), Cesare GALLI (consigliere generale dell'Associazione Luca Coscioni), Francesco ORZI (consigliere generale dell'Associazione Luca Coscioni), Carla ROSSI (Consiglio Scienze Sociali, membro dell'Osservatorio Europeo sulle droghe di Lisbona)Piergiorgio STRATA (consigliere generale dell'Associazione Luca Coscioni), Gaetano DI CHIARA (professore di Farmacologia all’Università di Cagliari), Diego CENTONZE (Direttore Responsabile U.O.S.D., Policlinico di Tor Vergata), il ginecologo Pasquale BILOTTA , Filippo UBALDI (Direttore Clinico Centri GENERA di Medicina della Riproduzione Roma).

E' previsto l'intervento del Ministro dalla Salute, Beatrice LORENZIN*.

Hanno già preannunciato la loro presenzanella tre giorni di lavoro: Angiolo BANDINELLI (membro di direzione dell'Associazione Luca Coscioni)Maurizio BOLOGNETTI (consigliere generale dell'Associazione Luca Coscioni), Emma BONINO (già Ministro degli Affari Esteri), Antonella CASU (Tesoriere di NPWJ), Rodolfo COSCIONI (consigliere generale dell'Associazione Luca Coscioni)Sergio DE MURO (consigliere generale dell'Associazione Luca Coscioni), Francesco DI DONATO (consigliere generale dell'Associazione Luca Coscioni), Valerio FEDERICO (Tesoriere di Radicali Italiani), Alessandro FREZZATO(consigliere generale dell'Associazione Luca Coscioni) , Marco GENTILI (consigliere generale dell'Associazione Luca Coscioni),  Ivan INNOCENTI(consigliere generale dell'Associazione Luca Coscioni), Riccardo MAGI (consigliere comunale radicale al Comune di Roma)Luigi MONTEVECCHI (membro di direzione dell'Associazione Luca Coscioni), Marco PANNELLA (Presidente del Senato del Partito radicale), Marco PERDUCA (Rappresentante del Partito radicale all'ONU), l'avv. Gabriele PIROCCHI,  Luca SAVARINO (Dipartimento di Studi Umanistici-Lettere Filosofia Lingue Universita' del Piemonte Orientale), Vidmer SCAIOLI (consigliere generale dell'Associazione Luca Coscioni), Giulia SIMI(consigliere generale dell'Associazione Luca Coscioni) , l'avv. Luca SIMONETTI,  Gianfranco SPADACCIA (membro di direzione dell'Associazione Luca Coscioni) Valter VECELLIO (membro di direzione dell'Associazione Luca Coscioni).

(* da confermare)

COME PRENOTARE PRESSO HOTEL RADISSON

(CONDIZIONI SPECIALI PER GLI ISCRITTI)
L'offerta è valida fino al 5 settembre

Gli iscritti 2014 all'associazione Luca Coscioni o al Partito radicale potranno pernottare all'Hotel Radisson alle seguenti condizioni:

stanza doppia: 80 euro per persona a notte (invece che 105)
stanza singola: 170 euro a notte (invece che 190)

Per prenotare: Hotel Radisson: 06-444841, info.rome@radissonblu.com specificando ‘Prenotazione Congresso Coscioni’
Altre info: Segreteria organizzativa del Congresso: 06-68979286 info@associazionelucacoscioni.it

COME ARRIVARE ALL'HOTEL RADISSON

Indirizzo: Via Filippo Turati 171, Roma.

Dalla stazione di Roma Termini: Una volta giunti a destinazione, per raggiungere l'hotel, seguire le indicazioni per il "binario 25", raggiungere il binario 27, scendere la scalinata sulla sinistra e attraversare la strada.

Dall’aeroporto di Fiumicino FCO: Chi arriva in aereo, può prendere facilmente il "Leonardo Express", treno espresso non-stop, in partenza ogni 30 minuti, che arriva in mezz’ora al centro di Roma. Il treno arriva e parte dal binario 24 della Stazione Termini. Una volta giunti a destinazione, per raggiungere l'hotel, seguire le indicazioni per il "binario 25", raggiungere il binario 27, scendere la scalinata sulla sinistra e attraversare la strada. Il costo del biglietto è di 14 euro a persona a tratta.

Trasporto pubblico: Le due linee di metropolitana, A e B, attraversano in lungo e in largo la città . L’hotel è a 200 metri dalla fermata "Vittorio Emanuele", linea A (rossa), e 10 minuti a piedi dalla fermata "Termini", linea B (blu). I biglietti per i treni regionali, autobus e metro possono essere acquistati nelle edicole, tabacchi, o distributori automatici. Gli autisti non vendono biglietti.

Parking: Accanto all’hotel si trova il parcheggio multipiano "ES Parking". Gli ospiti possono usufruire di uno sconto del 20% sulle tariffe giornaliere (minimo 9 ore). Il parcheggio non è di proprietà dell’hotel.

Mappa: Coordinate: Latitude: 41.896289 Longitude: 12.506013 guarda su google map

ALTRE INFORMAZIONI LOGISTICHE

• B&B Chocolat, via Cavour, 184 - Roma, tel. 06 48900637, come arrivare, cell. 338 8199097, chocolat.bb@gmail.com, ref. Signora Roberta, prezzo convenzionato per Congresso Associazione Luca Coscioni 180 euro camera quadrupla, 150 euro camera tripla e 120 euro camera doppia

Numeri utili:

Logo Synchronos
ACCESSIBILITA' PER I SORDI. Il Congresso è sottotitolato in diretta, a cura della Società Synchronos s.r.l.