Legge 40/2004: Petizione al Parlamento

Condividi l'appello con la tua rete professionale su Linkedin

Petizione per la libertà di ricerca sugli embrioni

Il 22 marzo 2016 la Corte Costituzionale si riunisce per decidere sulla possibilità di utilizzare per la ricerca scientifica i pre-embrioni altrimenti destinati a rimanere crioconservati. La ricerca sulle staminali embrionali è fondamentale per ricercare cure su malattie che colpiscono milioni di persone. Qualunque sia la decisione della Corte, il Parlamento italiano potrebbe in ogni caso intervenire per rimuovere un divieto che danneggia sia la ricerca che la salute. Per questi motivi, vi chiediamo di sottoscrivere questa petizione al Parlamento

Chiediamo

Al Parlamento italiano ed al Governo di presentare ed approvare le necessarie proposte legislative e regolamentari al fine di garantire la libertà di ricerca scientifica sugli embrioni non idonei per una gravidanza.

Fill out my online form.

Guarda la lista completa dei firmatari a questo link

Promotori:
Michele De Luca, Co-presidente dell'Associazione Luca Coscioni, Filomena Gallo, Segretario dell'Associazione Luca Coscioni, Marco Cappato, Tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni, Giulio Cossu, professor of human Stell Cell Biology presso UCL, a Londra, Amedeo Santosussoso, Docente di Diritto, Scienza, Nuove tecnologie, Università di Pavia

Hanno già firmato:
Andrea Borini (presidente Sifes), Gilberto Corbellini (professore Università La Sapienza Roma), Domenico Danza (ginecologo), Marco Favara (embriologo), Anna Pia Ferraretti (Direttore scientifico Sismer), Carlo Flamigni (membro del CNB), Cesare Galli (Professore Università di Bologna), Luca Gianaroli (Direttore Scientifico di SISMeR System), Marina Mengarelli (sociologa), Piergiorgio Strata (Professore emerito)

Hanno aderito anche le associazioni:
Laura Pisano L' Altra Cicogna, Federica Casadei Cerco un Bimbo, Teresa Bilotti Amica Cicogna, Daniela Lauro Famiglie SMA, Fernanda De Angelis Parent Project, Mario Gambera Hera, Laura Volpini Aidagg, Silvano Vona Ela Italia Onlus Associazione Europea contro le Leucodistrofie