Legge 40/2004: Petizione al Parlamento

Condividi l'appello con la tua rete professionale su Linkedin

Petizione per la libertà di ricerca sugli embrioni

In data 22 Marzo 2016, la Corte Costituzionale ha rinviato al legislatore una necessaria decisione relativa al divieto (art. 13 della legge 40) di ricerca clinica e sperimentale sull'embrione non finalizzata alla tutela dello stesso, e al divieto (art.6) di revoca del consenso alla procreazione medicalmente assistita dopo l'avvenuta fecondazione dell'ovulo.

La Corte ritiene che sull'art. 13, che prevede il divieto di ricerca su embrioni, la questione è inammissibile in ragione dell'elevato grado di discrezionalità, per la complessità dei profili etici e scientifici che lo connotano, del bilanciamento operato dal legislatore tra dignità dell'embrione ed esigenze della ricerca scientifica: bilanciamento che la Corte non può modificare, essendo possibile una pluralità di scelte, inevitabilmente riservate al legislatore (link sentenza).

Chiediamo

Al Parlamento italiano ed al Governo di presentare ed approvare le necessarie proposte legislative e regolamentari al fine di garantire la libertà di ricerca scientifica sugli embrioni non idonei per una gravidanza.

Fill out my online form.

Guarda la lista completa dei firmatari a questo link

Promotori:
Michele De Luca, Co-presidente dell'Associazione Luca Coscioni, Filomena Gallo, Segretario dell'Associazione Luca Coscioni, Marco Cappato, Tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni, Giulio Cossu, professor of human Stell Cell Biology presso UCL, a Londra, Amedeo Santosussoso, Docente di Diritto, Scienza, Nuove tecnologie, Università di Pavia

Hanno già firmato:
Andrea Borini (presidente Sifes), Gilberto Corbellini (professore Università La Sapienza Roma), Domenico Danza (ginecologo), Marco Favara (embriologo), Anna Pia Ferraretti (Direttore scientifico Sismer), Carlo Flamigni (membro del CNB), Cesare Galli (Professore Università di Bologna), Luca Gianaroli (Direttore Scientifico di SISMeR System), Marina Mengarelli (sociologa), Piergiorgio Strata (Professore emerito)

Hanno aderito anche le associazioni:
Laura Pisano L' Altra Cicogna, Federica Casadei Cerco un Bimbo, Teresa Bilotti Amica Cicogna, Daniela Lauro Famiglie SMA, Fernanda De Angelis Parent Project, Mario Gambera Hera, Laura Volpini Aidagg, Silvano Vona Ela Italia Onlus Associazione Europea contro le Leucodistrofie