Programma provvisorio

IX CONGRESSO ASSOCIAZIONE LUCA COSCIONI

per la libertà di ricerca scientifica LOMBARDIA CHIAMA EUROPA: PER FERMARE GLI AZZECCAGARBUGLI DELLA "VITA" (E I DON RODRIGO DELLE PROIBIZIONI). RICERCA, EUTANASIA, SALUTE, DISABILITÀ: DAL CORPO DEI MALATI AL CUORE DELLA POLITICA  Milano, Palazzo Reale, Piazza Duomo 146-7 ottobre 2012 Programma provvisorio SABATO 6 OTTOBRE 9.00 Saluti delle istituzioni

• Relazione introduttiva, Amedeo Santosuosso, Presidente del Centro di Ricerca Interdipartimentale ECLT, Università di Pavia
  • Relazione del Segretario, Filomena Gallo
  • Relazione del Tesoriere, Marco Cappato

A seguire: Dibattito generale  Sono previste, tra le altre, relazioni su:

• I ricorsi italiani ed europei in materia di fecondazione assistita
  • Il caso Lombardia

13.30 - 14.30 Pausa pranzo 14.30 – 17.00 Dibattito generale Relazioni di:

• Lorenzo D’Avack,
    Vice Presidente Comitato Nazionale di Bioetica
  • Francoise Shenfield,
    Docente di Infertilità e Docente Onoraria di Etica Medica, UCL Medical School, Londra
  • Filippo Buccella,Presidente Parent Project Onlus
  • Roberto Defez,
    Ricercatore presso l’Istituto di Genetica e Biofisica Adriano Buzzati Traverso del CNR di Napoli
  • Giovanni Berlucchi,
    Professore emerito di neurofisiologia,Univ. Verona, membro Accademia dei Lincei
  • Eddo Rugini,
    Facoltà Agraria Università degli studi della Tuscia (Viterbo)
  • Silvano Dalla Libera,
    VicePresidente di Futuragra

Sono previste relazioni sui temi oggetto dei lavori di commissione  17.00 - 19.45 Riunione Commissioni

• Commissione Ricerca Scientifica

Presiede Giulio Cossu,
          Professor of Human Stem Cell Biology, UCL, Co-Presidente dell'Associazione Luca Coscioni

Tra gli altri, saranno affrontati i temi delle cellule staminali embrionali, della sperimentazione clinica di terapie cellulari, della sperimentazione animale, degli Ogm

• Commissione Terapie e Disabilità

Presiede Marcello Crivellini,          Professore associato di analisi e organizzazione dei sistemi sanitari presso la Facoltà di Ingegneria dei Sistemi,                Politecnico di Milano Tra gli altri, saranno affrontati i temi della fecondazione assistita, della disabilità e della vita indipendente, delle tossicodipendenze e della riduzione del danno, della cannabis terapeutica 19.45 – 21.00 Pausa cena 21.00 - 23.30 Dibattito generale  DOMENICA 7 OTTOBRE 9.00

• Relazione introduttiva
    Paolo Veronesi, Professore associato di Diritto costituzionale, Università di Ferrara

A seguire: Dibattito generale Sono previste, tra le altre, relazioni su:

• Testamento biologico ed effettivo rispetto del diritto di non sottoporsi a terapie
  • Legalizzazione dell’eutanasia

Interverranno:

• Maria Bonafede,
    Pastora valdese, già moderatore della Chiesa Valdese
  • Mario Riccio,
    Medico di Piergiorgio Welby, anestesista e rianimatore, Ospedale di Cremona
  • Claudio Lunghini,
    Segretario Associazione Amici di Eleonora
  • Maria Laura Cattinari,
    Presidente Associazione Libera Uscita
  • Tommaso Ciacca,
    Primario di anestesia e rianimazione dell'ospedale "Santa Maria della Stella" di Orvieto

11.30 - 13.30 Autenticazione Testamenti Biologici
Il notaio Arrigo Roveda sarà a disposizione dei partecipanti ai lavori per l'autenticazione dei testamenti biologici

13.30 - 14.30 Pausa pranzo 14.30: Dibattito generale, repliche degli organi dirigenti

Interverranno:

• Angelo Calandrini,
    Avvocato del foro di Benevento, civilista, esperto in materia di risarcimento del danno in ambito sanitario
  • Francesca Re,
    Avvocato del foro di Roma, penalista
  • Antonella Mascia,
    Avvocato del foro di Verona e iscritta al Barreau di Strasburgo, già giurista presso la Corte europea dei diritti dell’uomo
  • Gianni Baldini,
    Avvocato docente di biodiritto Università Firenze

A seguire: Votazioni  Nel corso del Congresso interverranno: I Co-Presidenti dell’Associazione Luca Coscioni:Giulio CossuMina WelbyGustavo FraticelliLa Presidente onoraria:Maria Antonietta Farina Coscioni, parlamentare Radicale Maria Teresa Agati,Presidente CSR (Commissione Studi e Ricerca) - ausili tecnici per le persone disabiliEmma Bonino,Vice Presidente del Senato della RepubblicaElena Cattaneo,Direttrice del Laboratorio di Biologia delle Cellule Staminali e Farmacologia delle Malattie Neurodegenerative, Dipartimento di Scienze Farmacologiche, Università di MilanoGilberto Corbellini,Professore ordinario di Storia della medicina, Sapienza Università di RomaPasquale Fedele,
ingegnere informatico, Fondatore di LIQUIDWEBs.r.l.
Carlo Flamigni,Membro del Comitato Nazionale di Bioetica, Medico Chirurgo Libero Docente in Clinica Ostetrica e GinecologicaCesare Galli,Professore di clinica ostetrica e ginecologia veterinaria all’Università di BolognaLuca Gianaroli,Presidente uscente dell'European Society of Human Reproduction and EmbryologyMarina Mengarelli,Sociologa, membro di Direzione dell’Associazione Luca CoscioniMarco Pannella,Presidente del Senato del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e TranspartitoMirella Parachini,Vice Presidente Fiapac, membro di Direzione dell’Associazione Luca CoscioMario Puiatti,Presidente AIEDSimone Soria,Ingegnere, Presidente di A.I.D.A. srl (“Ausili e Informatica per Disabili e Anziani”)Fabrizio Starace
Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Azienda USL di ModenaPiergiorgio Strata,Presidente dell’Istituto Nazionale di NeuroscienzeGiuseppe Testa,Professore presso l’Istituto Europeo di oncologia  Hanno già preannunciato la propria partecipazione:l’on. Marco Beltrandi (Radicale), l’on. Rita Bernardini (Radicale), il sen. Antonio Del Pennino (PRI),l’on. Matteo Mecacci (Radicale), il sen. Antonio Paravia (Pdl), il sen. Marco Perduca (Radicale), la sen.ce Donatella Poretti (Radicale), l’on. Maurizio Turco (Radicale), l’on. Elisabetta Zamparutti (Radicale), il Presidente del Consiglio della Provincia di Milano Bruno Dapei, il Segretario di Nessuno Tocchi Caino Sergio D’Elia, il tesoriere della Lega italiana per il Divorzio Breve Alessandro Gerardi, il presidente di Equality Italia Aurelio Mancuso,il Segretario di Anticlericale.net Carlo Pontesilli, il Segretario di Radicali Italiani Mario Staderini, il tesoriere di radicali italiani Michele De Lucia, i consiglieri alla Regione Lazio Rocco Berardo e Giuseppe Rossodivita, i dirigenti dell’Associazione Luca Coscioni Angiolo Bandinelli, Tonina Cordedda,  José De Falco, Sergio De Muro, Francesco Di Donato, Antonino Forabosco, Alessandro Frezzato, Marco Gentili, Ivan Innocenti, Vidmer Scaioli, Romano Scozzafava, Gianfranco Spadaccia, Andrea Trisciuoglio, Rosalba Trivellin, Carlo Troilo,Silvio Viale