L’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica

Fondata nel 2002 da Luca Coscioni, un economista affetto da sclerosi laterale amiotrofica scomparso nel 2006, è un’associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la ricerca sugli embrioni, l’accesso alla procreazione medicalmente assistita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.

L’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica APS è una associazione di promozione sociale con codice fiscale 97283890586, e con id. pratica n. 393630 è iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore in seguito alla conclusione della trasmigrazione. Per  effetto dell’iscrizione è sospesa l’efficacia dell’iscrizione nel registro delle persone giuridiche della Prefettura di Roma (iscrizione n. 1236/2017).Dal 21.07.2011 è anche iscritta al Registro per la trasparenza UE, numero di identificazione 27570996265-42.

L’Associazione Luca Coscioni, peraltro, fa parte delle associazioni e degli enti per i quali è stata riconosciuta la legittimazione ad agire per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazioni (DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 2 ottobre 2015, GU Serie Generale n.271 del 20-11-2015)

L'Associazione nel segno delle libertà.

Dal 2002 siamo impegnati per la scienza e i diritti, dal corpo delle persone al cuore della politica.

Con questo video ricordiamo la nostra storia e le nostre conquiste per essere tutti liberi di scegliere, fino alla fine.

Luca Coscioni

Profeta muto, ha sedotto il premio Nobel Josè Saramago che non ha esitato a riconoscerlo come "forza nuova" e a schierarsi al suo fianco coinvolgendo, nel 2001, scienziati e altri Nobel per appoggiare la sua candidatura alle elezioni politiche italiane.

Non privare mai un uomo dell’Amore e della Speranza. Quest’uomo cammina,
ma in realtà è morto.
Scopri chi era Luca Coscioni